Modica: “Cenni di Costituzione” all’Istituto Carlo Amore sui diritti dei bambini. Presenti istituzioni e forze dell’ordine (Video)

Si è tenuto questa mattina, nella Chiesa di San Giovanni a Modica Alta, l’incontro dibattito organizzato dall’Istituto Carlo Amore, nell’ambito del progetto di Educazione Civica “Cenni di Costituzione” coordinato dalla professoressa Marina Cappello e dal professore Giovanni Padua.

Un incontro a cui hanno preso parte le Istituzioni e le forze dell’Ordine per riflettere insieme agli studenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado dei vari plessi dell’Istituto di temi oggi di grande attualità. Dai diritti universali dei bambini, al tema della violenza di genere, i vari interventi hanno messo in evidenza la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a problematiche importanti che nel contesto sociale in cui viviamo, e a seguito degli eventi di cronaca di questi giorni, sono fondamentali per fare prevenzione.

Il progetto si integra anche con un altro importante progetto “CambiaMENTI” pensato dalle docenti Rosa Garofalo e Natalia Pluchino, anche questo fortemente sostenuto dalla professoressa Giulia D’Urso Dirigente dell’Istituto, e con la collaborazione anche di altre insegnanti come la professoressa Elvira Torchi che ha organizzato degli incontri sull’educazione sessuale ed affettiva, attraverso l’intervento del consultorio. Anticipando i tempi rispetto al dibattitto attuale in cui si chiede di istituire nelle scuole proprio questo tipo di progetti.

 Dall’inizio dell’anno la scuola infatti sta puntando molto a fare riflettere i ragazzi sul tema della diversità come ricchezza, sull’importanza di gestire le emozioni, del consenso. In questo percorso importante il coinvolgimento delle famiglie, perché com’è stato detto durante l’incontro le famiglie devono tornare ad assumersi la propria responsabilità di educare i figli insieme alla scuola e non delegando quest’ultima.

Un importante lavoro di rete come testimoniato oggi dalla presenza di tutte le più autorevoli figure istituzionali del territorio dal sindaco di Modica Maria Monisteri, all’assessore all’istruzione Chiara Facello, dal Commissario Capo di Modica Eva Carpinteri, dalla dottoressa Giulia Russo Ispettore Responsabile Anticrimine e poi ancora il Presidente del Consiglio d’Istituto Mariacarmela Torchi, Giusy Sparacino ed Emanuele Gurrieri entrambi Capi Scout e Francesco Rendo di Libera.

Al termine del dibattitto i ragazzi hanno presentato i lavori svolti in classe sul tema dei diritti…

Toccante il momento dedicato alle canzoni curato dal professore Francesco Parisi

Al termine delle esibizioni gli studenti guidati dagli insegnanti hanno improvvisato un flash mob sulla scalinata della Chiesa di San Giovanni

chiara facello, commissariato modica, emanuele gurrieri, eva carpintieri, Francesco Parisi, Francesco Rendo, Giulia D’Urso, giulia russo, giusy sparacino, Istituto Carlo Amore, Libera, Maria Monisteri, Marina Cappello, modica, scout

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings