Quest’anno sarà diversa la Giornata contro la violenza sulle donne. Tutte le manifestazioni in programma

Si comincia con “TI RISSI NO”, organizzata a Ragusa da Arcigay, Pd di Modica e Sinistra italiana

Alla luce dei recenti fatti di cronaca e della lunga scia di sangue che ha attraversato il nostro Paese dove solo nel 2023 più di 80 donne sono state vittime di femminicidi.

Dalla più giovane che aveva solo 13 anni, alla più anziana che ne aveva 95, il 25 novembre, nella giornata contro la violenza sulle donne diventa ancora più urgente la necessità di non rimanere in silenzio ma di gridare per dire basta a questo massacro invitando tutti ad uscire dalle proprie case e partecipare ad uno degli innumerevoli eventi di sensibilizzazione che si stanno organizzando in questi giorni in attesa  della grande manifestazione provinciale “TI RISSI NO” che si terrà a Ragusa sabato 25 Novembre alle ore 10:00 organizzata da Arcigay Ragusa, Partito Democratico Modica, Sinistra Italiana.

Perché Giulia, che era una di noi, con la sua morte, è riuscita a scuotere le coscienze, soprattutto delle nuove generazioni, che si sono sentite per la prima volta chiamate in causa e hanno deciso di esserci in un modo o nell’altro. Ieri, ad esempio, in tutte le scuole, anche della provincia di Ragusa alle 11.00 in punto è suonata la campanella, un piccolo segnale ma importante per tenere alta l’attenzione…

Intanto come dicevamo, in tutta la provincia, sono già cominciate, alcune iniziative come quella del “Posto Occupato” al Teatro Garibaldi voluta proprio dal Partito Democratico che ha acquistato un abbonamento per tutta la stagione, affinché quella sedia vuota possa ricordare a tutti che quel lo avrebbe dovuto occupare una donna e che invece quella donna non potrà più andare né a teatro ad applaudire, sorridere, commuoversi né in nessun altro posto.

Sempre a Modica l’associazione Ipso Facto con lo Sportello Antiviolenza Fuori dall’Ombra ha avviato già da giorno 21 tutta una serie di incontri nelle scuole di primo e secondo grado della provincia per sensibilizzare sulla tematica e prevenire la violenza di genere. Non solo sono attivi degli InfoPoint presso i punti vendita Coop Supermercati per poter ricevere tutte le informazioni sullo sportello antiviolenza e sui servizi che contrastano la violenza di genere.

Il 24 Novembre poi alle 18 all’Ente Liceo Convitto ci sarà la presentazione di FIMMINE (disamina teatrale dell’essere donna) di Luana Rondinelli che verrà poi messa in scena il 30 Novembre con ‘Taddarite’ al Nuovo Cineteatro Aurora con la regia di Carlo Cartier e con Ornella Fratantonio, Teresa Floridia e Veronica Ruta.

Il 25 novembre alle 20,30, in piazza Matteotti di Modica, ci sarà un FLASH MOB “L’8 NON SOLO A MARZO” con la partecipazione del Movimento Difesa del Cittadino, Avis Modica, Lions Club Modica – 108YB, L’Arca Modica PROGETTO ZERO MOLESTIE SINALP Reama – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto, Artisti Associati MATT’Officina, Immagina,  Inner Wheel Club Ragusa Contea di Modica, Associazione Grazia Minicuccio – Onlus.

A Scicli il 24 Novembre la Casa delle Donne alle 18:30 ha organizzato una manifestazione “PER TE BRUCEREMO TUTTO…A Giulia” con un corteo che partirà dalla sede dell’associazione fino a Corso Mazzini dove avverrà la posa della corona di alloro in suo onore sulla panchina rossa.

Arcigay Ragusa, Carlo Cartier, casa delle donne, Ente Liceo Convitto, fimmine, Flash mob, Giornata contro la Violenza sulle donne, giulia cecchettin, Ipsofacto, luana rondinelli, modica, Nuovo Cineteatro Aurora, ornella fratantonio, partito democratico modica, poltrona occupata, ragusa, scicli, Sinistra italiana, taddarite, Teresa Floridia, ti rissi no, veronica ruta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings