Al via a Vittoria la New Green Expò 2023: presente anche Confagricoltura Ragusa

Al via da oggi la New Green Expò 2023, fiera della serricoltura e dell’agroalimentare nell’area euro-mediterranea, che si svolgerà fino al 24 novembre a Vittoria, presso la cittadella fieristica, “Nuova Città Emaia”. 

La manifestazione sarà punto di incontro tra aziende, consorzi di tutela, associazioni di categoria e organi istituzionali. Il proposito, però, è anche quello di attirare sul territorio i player della commercializzazione, buyer di catene di supermercati e operatori dei mercati agroalimentari.

Sono previste tre giornate dinamiche e formative che saranno un’occasione unica per creare un network di settore. Infatti, oltre all’attività espositiva, si terranno alcuni convegni e tavole rotonde incentrati su tematiche attuali e trasversali, quali “Innovazione e digitalizzazione”, “Strategie di crescita e sviluppo del settore”, “Sostenibilità ambientale ed economica” e “Modelli di distribuzione e nuovi trend di mercato”.

Confagricoltura Ragusa sarà presente con un proprio stand informativo ed interattivo (Padiglione A, Stand n.1), per promuovere le attività e i servizi erogati dall’Organizzazione degli imprenditori agricoli iblei e per partecipare attivamente all’interlocuzione fattiva tra aziende agricole, organizzazioni di categoria, consorzi di tutela, buyers internazionali ed Istituzioni. Nello stand ci saranno i giovani di ANGA, i rappresentanti di ENFAGA, ente di formazione, e i rappresentanti di tutti i segmenti che compongono la grande famiglia di Confagricoltura Ragusa. 

Diversi i momenti di confronto che coinvolgeranno i rappresentanti dell’Organizzazione: domani, giovedì alle 14.00, presso la Sala Convegni, il presidente di ANGA Ragusa, Lorenzo Cannella, parteciperà al dibattito “La gestione sostenibile dei residui colturali nelle coltivazioni in ambiente protetto”, moderato dal prof. Paolo Guarnaccia (Dip. di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Univ. di CT) e a cui prenderanno parte Francesco Azzaro (Ispettorato Provinciale Agricoltura di Ragusa), Antonio Cassarino (Comitato Terre Pulite),  Gianpaolo Sardo (Ingegnere ambientale e della sicurezza), Federica Gueli (Giurista ambientale), Danilo Pulvirenti (Progetto Ambiente s.a.s.), Vincenzo Taranto (Bio Vivai s.s.), Piero Donzelli (Euro Agri s.a.s.) e Salvatore Di Palma (TerraX s.r.l.).

A seguire, alle ore 16.00, sempre presso la Sala Convegni, il dott. Franco Gurrieri modererà il convegno “Il florovivaismo di fronte alle nuove sfide: tre opinioni a confronto”, a cui parteciperanno Alberto Biancheri (imprenditore agricolo e sindaco di Sanremo), Luca De Michelis (Presidente di Confagricoltura Liguria) e Daniela Romano (Dip. di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Univ. di CT). 

agroalimentare, confagricoltura, economia, new green expò, ragusa, serricoltura, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings