Modica: grande partecipazione per “Gioco Day-Il Gioco è un diritto di tutti i bambini” (Foto)

Tantissimi bambini insieme alle loro famiglie hanno preso parte ieri alla manifestazione “Gioco Day-Il Gioco è un diritto di tutti i bambini” riempiendo Piazza Matteotti, baciata dal sole di colore, musica e allegria.

Nella giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, questo evento assume un valore ancora più importante, per testimoniare che il gioco è un diritto di tutti come sancito dall’ Art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.

E domenica questo articolo è stato ampiamente applicato e i bambini hanno avuto la possibilità di tornare a giocare guardandosi negli occhi, senza essere separati da uno schermo di un computer o di un telefonino, insieme a mamma e papà e ai loro coetanei, svolgendo attività creative, dalla musica, all’arte, alla cucina ai giochi di una volta.

L’evento è stato fortemente voluto dall’organizzazione di volontariato BFS Bisogni familiari speciali che sta muovendo i primi passi in città e che nasce da un gruppo di famiglie di bambini con bisogni educativi speciali che hanno voluto mettere insieme le loro esperienze per sostenere e supportare altre famiglie in questo percorso.

Ma la cosa più importante di questa giornata è vedere tutte le associazioni radicate nel territorio fare rete. Come hanno sottolineato anche il sindaco Maria Monisteri e l’assessore Chiara Facello presenti all’iniziativa che ha avuto il patrocinio del Comune di Modica. “Ieri– ha dichiarato il sindaco- Modica ha vissuto una festa, una bella domenica tra gioco, divertimento, sorrisi e tanta partecipazione”

Per l’assessore Facello “Gioco Day, ha trasformato Piazza Matteotti nel luogo del pieno diritto dei bambini al gioco. Tra adulti, bambini, famiglie, insegnanti, amici e felicità! E’ stato bello partecipare a tante ore colorate e divertenti. Grazie a Elvira Torchi e a tutti quelli che si sono spesi per fare di piazza Matteotti, la piazza dei Bambini! Gioco day ha permesso a tutti di essere bambino, di non smettere di crescere e di creare”

Insieme, infatti, all’organizzazione BFS sono stati presenti la Coop. Arca, l’Anfass, Crisci ranni, la Don Puglisi, e Orasales, ed è stato grazie al contributo di tutte queste organizzazioni e a quello fornito dagli innumerevoli sponsor che l’evento è riuscito ed è stato molto apprezzato da tutti.

anfass, BFS bisogni familiari speciali, chiara facello, Comune di Modica, convenzione diritti infanzia, coop l'arca, crisci ranni, don puglisi, gioco day, giornata internazionale diritti dei bambini, Maria Monisteri, modica, Orasales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings