A Vittoria una nuova scuola dell’infanzia con i fondi del PNRR

Il Comune di Vittoria mette un tassello sul fronte dell’edilizia scolastica con l’aggiudicazione di un importante appalto per la realizzazione di una seconda scuola dell’infanzia comunale.

Ne da notizia con una nota stampa l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Nicastro. Si tratta di un progetto che mira a promuovere lo sviluppo fisico e psichico relazionale dei bambini sino a 5 anni di età. Le finalità di questa scuola dell’infanzia sono riferibili a due ambiti: lo sviluppo dei bambini e il sostegno alla genitorialità. 

“La struttura – spiega Nicastro – sarà costituita da due edifici che si fronteggeranno uniti da un collegamento al piano terra. Sei le sezioni d’infanzia e due le sezioni primavera per un totale complessivo di 100 bambini. E’ un grande successo per questa amministrazione che continua a operare con i fatti e non con le chiacchiere. Una zona di 1000 m² circa l’area in cui sorgerà l’opera. Ci saranno sempre degli spazi interni oltre a dei percorsi semicoperti per ospitare le attività ludiche”.

La nuova scuola sorgerà nei pressi di piazza Berlinguer. Tra via Alessandro Manzoni e il Viale Europa. L’area individuata sorge all’interno del mercato dei fiori in cui è stata già individuata un’area disponibile per mettere in atto questo progetto. L’assessore sottolinea che la nuova scuola sarà realizzata con i fondi a valere sul PNRR missione 4-Componente 1, investimento 1.1 piano per asili nido e scuole per l’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. 

Dall’assessorato assicurano che è in corso l’aggiudicazione dei lavori, un progetto ambizioso quello vinto dal Comune di Vittoria, con un importo complessivo di 5.390.400 euro.

“Voglio ringraziare, per il grande impegno profuso, i tecnici della dell’assessorato ai Lavori pubblici, il Rup, l’architetto Roberto Cosentino, e la signora Anna Leonardi che è l’istruttore amministrativo oltre al dirigente Giuseppe Sulsenti. Oggi si può ben dire che dopo anni e anni di abbandono per la città, di mancata attenzione soprattutto nei confronti delle scuole e soprattutto nelle scuole dell’infanzia, negli asili nido, noi siamo l’amministrazione comunale che, grazie alla guida del Sindaco Francesco Aiello, siamo riusciti a dare delle belle risposte serie concrete con i fatti”, conclude l’assessore Nicastro.

La nuova scuola sorgerà in una zona abbastanza popolata, un quartiere che è tutt’ora in espansione. Un quartiere in cui ci sono numerosi servizi e molte attività commerciali ed è soprattutto una zona in cui ci sono anche numerosi spazi destinati ai parcheggi. La scelta rientra anche nella volontà dell’amministrazione di dare un sostegno alla mobilità urbana.

fondi, PNRR, progetti, scuola, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings