Modica e Scicli si candidano ad ottenere il riconoscimento di “Comune Plastic Free” nel 2024

Comuni sempre più Plastic Free. Ieri, infatti, sia il Comune di Modica che quello di Scicli hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che è il primo passo per la candidatura a “Comune Plastic Free” nel 2024.

In particolare, per il Comune di Modica, il protocollo è stato sottoscritto tra la Plastic Free OdV Onlus, rappresentata dal suo referente provinciale, Graziano Accetta e il sindaco Maria Monisteri che ha dichiarato “Vogliamo valorizzare la tutela ambientale attraverso le iniziative di Plastic Free e collaboriamo con l’associazione per creare una maggiore consapevolezza dei nostri concittadini nel preservare l’ambiente dall’inquinamento da plastica. La firma di questo protocollo è un canale di comunicazione diretto, per migliorare Modica dal punto di vista ambientale. Il protocollo di oggi, è la pietra miliare verso il riconoscimento del nostro come Comune Plastic Free”.

Per l’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro “E’ un riconoscimento nazionale che otterremo attraverso appuntamenti pubblici di pulizia di ambienti della città da plastica e rifiuti non pericolosi, campagne di sensibilizzazione nella scuola e on line anche attraverso i social, stand e gazebo di informazione. Nel concreto abbiamo già promosso attività di salvaguardia del territorio attraverso il recepimento di segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti. Siamo pronti a recepire le segnalazioni dei referenti locali di Plastic Free e offriremo il nostro patrocinio gratuito alle attività dell’associazione. Il protocollo ha durata 5 anni”.

Alla firma di erano presenti anche Dario Modica, referente tecnico del comune di Modica per le ‘bandiere’, Enza Di Rosa, responsabile dell’Ufficio Ecologia del comune di Modica e Giuseppe Manenti, associazione Plastic Free.

Per quanto riguarda il Comune di Scicli il protocollo è stato sottoscritto tra il primo cittadino Mario Marino e la “Plastic Free”, una organizzazione onlus di Termoli che si occupa di tutela e valorizzazione ambientale e di opere di pulizia ambientale da rifiuti plastici non pericolosi. Il protocollo mira a mettere in campo iniziative nelle scuole, e nella comunità in generale, per educare alla progressiva riduzione nell’uso delle plastiche e a un corretto riuso delle materie provenienti da polietilene al fine di eliminare fenomeni di abbandono e inquinamento. 

La delibera di giunta e la successiva firma del protocollo segue la mozione di indirizzo con cui i consiglieri comunali Sabrina Micarelli e Salvatore Causarano avevano impegnato l’amministrazione presieduta dal sindaco Mario Marino.

Comune di Modica, Comune di Scicli, graziano accetta, Maria Monisteri, Mario Marino, modica, Plastic Free, plastic free odv onlus, samuele cannizzaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings