Scicli, “Roba da Museo”, domande e risposte per spunti e nuove visioni culturali

Dopo i primi due inspirational speech continuano le attività promosse dal Living Lab SSUD. 

Il prossimo appuntamento proverà a rispondere a domande circa lo sviluppo dei territori attraverso i luoghi di cultura. In particolare cercherà di mettere in luce il ruolo che i luoghi di cultura possono avere sia per rispondere alle aspettative dei turisti ma anche per rispondere alle richieste di cultura delle comunità. L’incontro in programma vuole anche invitare a riflettere su come rendere innovativa la memoria e quali sono gli indicatori utili per lavorare in ambito culturale.

Il prossimo inspirational speech in programma lunedì 30 ottobre, dalle 16:30, presso il Palazzo Spadaro, sede del Comune di Scicli, in Via Francesco Mormino Penna 34, proverà a rispondere a queste domande con l’intervento di Serena Bertolucci, direttore del Museo Autonomo di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria, nonché della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale

“Sono molto felice di avere questa occasione per condividere non solo una visione di museo, ma una visione di accessibilità dell’intero patrimonio culturale, a cui tengo molto. Una visione partecipativa, accogliente e in stretta relazione al territorio e alla cittadinanza – racconta Serena Bertolucci -. Proverò ad essere più concreta possibile, perché se questo è il tempo del progetto, deve essere anche il tempo della concretezza, proponendo idee, suggerendo metodi di lavoro, evocando opportunità”

L’evento dal titolo “Roba da museo. Tante domande, qualche risposta sull’accessibilità e valorizzazione del patrimonio culturale” rientra nell’ambito delle iniziative di formazione diffusa promosse dal Living Lab SSUD (Smart Sustainable Destination). 

La cultura plasma l’identità di una società, conserva la storia, le tradizioni e promuove l’innovazione. Le istituzioni culturali, come i musei e le biblioteche, svolgono un ruolo fondamentale nel preservare e diffondere questa eredità culturale. La sfida per i luoghi culturali è quella di essere non solo custodi del passato, ma anche catalizzatori dell’innovazione. Gli inspirational speech offrono l’opportunità di condividere idee e strategie per integrare l’innovazione nei luoghi della cultura. 

La partecipazione a tutti gli speech è gratuita, previa registrazione qui. Per informazioni, consultare il sito www.livinglabssud.com.

Living Lab SSUD (Smart Sustainable Destination) è un organizzazione nata su iniziativa della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli”, fondata sull’approccio partecipativo verso i temi dello sviluppo delle destinazioni turistiche e l’innovazione tecnologica di. Obiettivo è quello di individuare e proporre soluzioni intelligenti e sostenibili per il turismo costruendo un ambiente di co-creazione e co-progettazione aperto alla sperimentazione per la provincia di Ragusa.

Pierpaolo Galota

Fondazione “Cesare e Doris Zipelli, luoghi della cultura, Serena Bertolucci, Smart Sustainable Destination

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings