I due sud del Mondo si sono incontrati a Pozzallo. Successo per il libro “La sponda solitaria del Fiume”

L’autore argentino Fabio Wasserman, è stato intervistato da Nicola Colombo

Un ponte culturale e letterario (e non solo) tra due Sud del mondo, distanti ma non distinti: l’oceano Atlantico dalle onde impetuose e il Mediterraneo pacificato dalle tante guerre guerreggiate.

Questo il contesto dell’evento legato alla presentazione della raccolta di racconti del poeta e scrittore argentino Fabio Wasserman presente in Sicilia con il suo libro “La sponda solitaria del fiume”, pubblicato da Operaincerta editore.


Per la prima volta tradotto in italiano, l’autore che vive e opera a Buenos Aires, ha incontrato un folto e attento pubblico nei locali della Società Marinara di Pozzallo in occasione dei martedi culturali della locale Unitre.

Come è noto, Pozzallo è stata da sempre una comunità che, legata al mare, ha registrato una forte emigrazione verso le Americhe, e prima ancora che verso gli Stati Uniti alla volta dell’Argentina. Non a caso è stato ricordato che attorno agli anni Trenta del secolo scorso circa mille pozzallesi risultavano residenti in Argentina e in particolar modo nel barrio de La Boca di B. A., quando Pozzallo non superava i sette mila abitanti.

Da qui appunto il bisogno di annodare collegamenti e magari ritrovare presenze e legami parentali e affettivi dati per dispersi.

L’autore, Fabio Wasserman ha sottolineato come la cultura – la parola scritta e in particolare la poesia – resta il più adatto strumento per sondare, esplorare, conoscere l’animo dei personaggi nelle vicende legate alla vita, ai rapporti affettivi, alla stessa realtà quotidiana. Un modo, per riproporsi nello scenario della grande tradizione letteraria latino-americana novecentesca con i tanti richiamati influssi del realismo magico di Garcia Marquez, dell’esaltazione dell’ombra di Borges e della dimensione onirica di Juan Rulfo, come tra l’altro sottolineato da Nicola Colombo, operaio di storie come si definisce, che ha curato la prefazione e gli aspetti organizzativi che hanno reso possibile la pubblicazione in italiano dell’opera di Fabio Wasserman.

argentina, barrio de La Boca di B. A, Buenos Aires, Fabio Wasserman, Operaincerta Editore, pozzallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings