Il Comune di Ragusa lavora ad una nuova strategia del turismo: prima riunione dell’osservatorio

Nuova strategia del Comune di Ragusa per il turismo condivisa dal “neonato” Osservatorio.

Il Comune di Ragusa sta lavorando per mettere su un piano strategico del turismo, avviato già durante il precedente mandato, ma attuando un approccio metodologico e scientifico.

“La prima riunione dell’Osservatorio del Turismo dopo l’elezione dei 4 consiglieri comunali che ne fanno parte insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, è stata l’occasione per illustrare e condividere alcuni aspetti della nuova strategia di incoming che intendiamo adottare” ha commentato il Sindaco Cassì.

In programma, analisi di dati attraverso piattaforme “intelligenti” che misurino anche il gradimento dei turisti, da condividere costantemente con associazioni e operatori; implementazione del portale online Ragusa Welcome che non si limiti a presentare la città ma che accompagni il turista prima e durante la sua visita, permettendogli di prenotare soggiorni ed esperienze su un’unica piattaforma digitale; offerta di un programma di formazione qualificata degli operatori; sviluppo di una comunicazione integrata online e offline; brandizzazione degli infopoint e ottimizzazione dei servizi per i turisti; organizzazione di tour promozionali.

Questi sono solo alcuni esempi delle azioni della strategia che il Comune di Ragusa intende sviluppare e che ha trovato la condivisione dei componenti dell’Osservatorio, favorevoli al nuovo approccio.

All’ordine del giorno anche l’ipotesi di una revisione della Imposta di soggiorno.

“La nostra proposta, che è ora oggetto di valutazione dai membri dell’Osservatorio, è di un aumento delle tariffe entro un range compreso tra 0,25€ e 1€ a turista per giorno di pernottamento, in base alla tipologia di struttura ricettiva in cui si alloggia. Un incremento di poco rilievo per chi visita Ragusa, che adeguerebbe le nostre tariffe a quelle dei Comuni vicini” conclude Peppe Cassì.

Ibla, nuova strategia su turismo, osservatorio turismo ragusa, Peppe Cassì, ragusa, tassa soggiorno ragusa, turismo ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings