A distanza di 61 anni, gli alunni ricordano la loro maestra Maria Arestivo, scomparsa 40 anni fa

A distanza di 61 anni non hanno mai dimenticato la loro maestra, i suoi insegnamenti, i tanti aneddoti legati alla vita tra i banchi delle Scuole Elementari Centrali “Ra’ Via Longa ” di Modica.
Sono gli alunni che hanno vissuto il loro primo giorno di scuola il 1° ottobre del 1962. Le loro mamme li affidarono alla maestra Maria Arestivo scomparsa 40 anni fa.
A distanza di 61 anni dal loro primo giorno di scuola, questi ex bambini, domenica il 1° ottobre hanno organizzato una cerimonia e in ricordo della loro indimenticata maestra la scopertura di una targa in ceramica commemorativa del 40° anniversario della dipartita della loro Maestra.
L’appuntamento è per le 9.30 sotto la casa dove lei visse in Corso Umberto, sotto San Pietro. Saranno presenti i familiari, il sindaco Monisteri, Giovanna Criscione già provveditore Direttore Tecnico, la Professoressa Grazia Basile Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Santa Marta – E Ciaceri di Modica , l’amica maestra Teresa Di Martino e Gianni Arrabito.
Dopo la cerimonia per le 10 presso il Palazzo della Cultura sala Triberio si terrà il Convegno dal titolo IL PRIMO OTTOBRE SUONAVA LA CAMPANELLA. Fara’ da moderatore il giornalista Salvatore Cannata.
Sarà l’occasione per parlare del rapporto tra pedagogo e la famiglia di oggi, molto distratta e stressata e dell’ipotesi di un ritorno all’ insegnante unico per tutta la durata delle scuole elementari.
In foto: gli alunni Salvatore Caruso , Carmelo Selvaggio , Giorgio Candiano , Salvuccio Roccasalva , Pietro Di Martino, Mario Poidomani , Fabio Ornato , Renato Scollo , Roberto Scollo ,Giovanni Carpenzano , Carmelo Aurnia , Salvatore Floridia , Claudio Muccio , Roberto Iacono , Angelo Iozzia , Michelangelo Vaccaro .
anniversario morte, ex alunni, maestra maria arestivo, pedagogia e famiglie, scuola, scuola modica, scuola ra via longa