Nell’anniversario della “grande alluvione” a Modica, la notizia di 2 mln per il torrente San Liberale

E’ una coincidenza che non può passare inosservata quella della notizia che dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, sono in arrivo oltre 2 milioni di euro per il ripristino degli argini e la sistemazione idraulica e dei versanti del torrente San Liberale a Modica.

Oggi, 26 settembre, Modica ricorda infatti la “grande alluvione” del 1902 che costò la vita a 112 persone. In quel tragico evento, due torrenti nel cuore della città strariparono provocando morte e distruzione.

La notizia di oggi rientra nell’ambito di interventi urgenti di Protezione Civile, conseguenza degli eventi meteorologici del gennaio 2017 che colpirono la città della Contea.

“Il sindaco – spiega Maria Monisteri, Sindaco di Modica – è stato nominato come Ente attuatore per espletare le attività connesse all’intervento per cui Modica ha ricevuto il cospicuo finanziamento”.

Sarà compito del primo cittadino nominare adesso il Responsabile Unico del Procedimento in modo che si velocizzino i tempi e si possa arrivare celermente alla realizzazione delle opere necessarie contro il rischio idrogeologico, in una delle zone più sensibili della cittaà.

“Queste somme – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Drago – vanno ad unirsi al quasi milione di euro che ha già permesso l’avvio dei lavori al San Liberale.”

Alluvione, antonio drago, fondi, Maria Monisteri, modica, protezione civile, rischio idrogeologico, san liberale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings