Ragusa, convegno sull’usura con testimonianze drammatiche. Denunciare sempre gli aguzzini

Da Ragusa è stata lanciata un’iniziativa che ha grande forza e validità: ieri pomeriggio la sede provinciale dell’Ordine dei Commercialisti ha ospitato il convegno “Usura. Fenomeno in crescita, che fare?”, organizzato dal coordinamento regionale della Rete per la Legalità Sicilia. Lo scrive in un post il deputato regionale Nello Dipasquale del Pd.

Grazie alla commovente storia e alla testimonianza di Diego Daniele e all’impegno di Eugenio Di Francesco (vicepresidente regionale Rete per la Legalità Sicilia) è passato un messaggio tanto semplice quanto dirompente per la sua immediatezza: le vittime devono sempre denunciare i propri aguzzini, che il problema riguardi l’usura, il racket delle estorsioni o qualsiasi altro tipo di azione criminale.

Bisogna capire che l’unico modo per essere liberi, per tenere al sicuro la propria famiglia, l’unica strada per essere davvero padroni della propria vita è assicurare i delinquenti alla giustizia. Serve, però, trovare il coraggio per denunciare.

A Ragusa, lo scorso 1 agosto, è stata inaugurata in via Roma 212, la sede dell’Associazione Antiracket Ragusa, costola iblea di “SOS Impresa – Rete per la Legalità Sicilia. Un punto di riferimento di enorme importanza per chiunque abbia bisogno anche solo di informazioni su questi temi.

È davvero un’iniziativa lodevole e importante quella che è stata lanciata a Ragusa. Lo scrive in un post Gianluca Manenti. Il convegno “Usura. Fenomeno in crescita, che fare?” presso la sede provinciale dell’Ordine dei Commercialisti sembra essere stato un evento significativo per sensibilizzare la comunità sulla lotta contro l’usura e altre azioni criminali.

La testimonianza di Diego Daniele e l’impegno di Eugenio Di Francesco, vicepresidente regionale della Rete per la Legalità Sicilia, sono esempi chiari di come sia fondamentale incoraggiare le vittime a denunciare i propri aguzzini. La denuncia è un passo cruciale per mettere fine a queste pratiche illegali e proteggere la comunità.

Questa iniziativa contribuirà sicuramente a promuovere la legalità e a fornire ai cittadini risorse per affrontare situazioni difficili legate a usura e racket.

È incoraggiante vedere la comunità locale impegnata in azioni concrete per contrastare il crimine organizzato e promuovere la giustizia.

associazione antiracket ragusa, Gianluca Manenti, Nello Dipasquale, Ordine dei commercialisti, racket, ragusa, Rete per la Legalità Sicilia, SOS Impresa, usura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings