Ragusa, Monterosso Almo e Giarratana festeggiano il Patrono: i programmi della festa

Al via domani a Monterosso Almo le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, patrono e protettore della cittadina montana iblea, che culmineranno domenica 3 settembre.

Domani, giovedì 24 agosto alle 19.00 il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annuncerà il via alle iniziative religiose. Alle 20, poi, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Giaquinta. Dal 25 agosto al 2 settembre, il solenne novenario. Ogni giorno alle 19,30 la recita del Rosario e la coroncina, alle 20 la celebrazione eucaristica.

Venerdì 25 agosto, dopo l’adorazione eucaristica delle 18, la santa messa vespertina, in occasione della Giornata eucaristica e di preghiera per le vocazioni, sarà presieduta da don Giuseppe Antoci. Sabato 26 agosto, in occasione della Giornata missionaria, la messa delle 20 sarà presieduta dal “nostro missionario” padre Sebastiano Amato.

Domenica 27, invece, sarà la Giornata della Famiglia con la santa messa delle 8,30 e la celebrazione eucaristica delle 20 presieduta da don Franco Ottone con la benedizione delle coppie che celebrano il 25° e il 50° anniversario di matrimonio. Lunedì, inoltre, è in programma la Giornata degli ammalati. Alle 20 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Randello, parroco della chiesa Madre di Licodia Eubea, e la preghiera per gli ammalati. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, lo spettacolo musicale. L’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in paese, effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle aree che saranno interessate dai festeggiamenti.

Nella vicina Giarratana, domani è il giorno della grande festa. Tutto il paese si mobilita per rendere onore al Patrono San Bartolomeo apostolo. Alle 6,30 l’Alborata, il suono a festa delle campane che annunciano il giorno dedicato al patrono. Alle 7 il momento di preghiera comunitario e la benedizione eucaristica. Alle 7,30 la santa messa presieduta da padre Marco Fiore, alle 8,30 lo sparo dei tradizionali 21 colpi a cannone annuncerà alla cittadinanza il giorno di festa dedicato al santo patrono. Alle 9 giro di gala del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana, alle 9,30 giro di gala del corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi. Alle 10, in piazza San Bartolomeo, l’esecuzione di marce sinfoniche del corpo bandistico Bellini. Alle 10,30 il solenne pontificale che sarà presieduto dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, e animato dalla corale parrocchiale Regina Caeli.

A conclusione della celebrazione, il sindaco, Lino Giaquinta, a nome della collettività, reciterà l’atto di affidamento di Giarratana al santo patrono. Alle 11,45, in corso XX Settembre, la sfilata del gruppo Tamburi di Giarratana fino alla chiesa di San Bartolomeo. A mezzogiorno, la tradizionale Sciuta del simulacro del santo patrono e gli spettacoli pirotecnici diurni curati dalle ditte La Pirotecnica Cr di Castorino Roberto da Brolo e Arte Pirotecnica dei Fratelli Trebbia da Militello Val di Catania. Alle 12,30 in corso Umberto il santo patrono portato a spalla dai portatori passerà sopra l’opera d’arte realizzata dai madonnari per poi proseguire in processione per le vie del centro storico. Alle 13,30 il rientro della processione in chiesa Madre. Nel pomeriggio, alle 17, il giro di gala del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana lungo le vie cittadine e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza San Bartolomeo. Alle 18, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, tradizionale “cena” con vendita all’asta di doni offerti al santo patrono. Alle 19, giro di gala del corpo bandistico Gioacchino Rossini di Pedalino lungo le vie cittadine ed esecuzione di marce sinfoniche all’incrocio tra corso XX settembre e corso Umberto. Alle 20 solenne celebrazione eucaristica in chiesa Madre presieduta dal parroco, il sacerdote Francesco Mallemi, animata dalla corale parrocchiale Regina Caeli. Alle 21 la processione vespertina con il simulacro del santo patrono alla presenza delle autorità civili e militari, dei corpi bandistici Bellini e Rossini, per le vie principali di Giarratana. Alle 21,30, dalla chiesa Madre, lo storico stendardo di San Bartolomeo accompagnato dal corpo bandistico Rossini, raggiungerà la processione al suo arrivo presso la chiesetta Madonna delle Grazie. Alle 22, in piazza Grande, sosta della processione e spettacolare intrattenimento piromusicale a cura della ditta Zio Piro di Gianni Vaccaluzzo da Belpasso. Alle 23 arrivo della processione nella chiesa di San Bartolomeo apostolo, solenne e tradizionale panegirico sul sagrato della chiesa tenuto dal parroco, don Francesco Mallemi. Alle 23,40, la spettacolare “trasuta” e riposizione del simulacro di San Bartolomeo apostolo nella cappella dell’altare maggiore. All’1 di notte, grandioso spettacolo pirotecnico presso contrada Presti a cura della ditta Fasima fuochi eventi di Gaetano Spina e figli da Santa Venerina, in provincia di Catania.

A Ragusa, nel terzo giorno del novenario al Patrono, ieri sera la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa è stata presieduta dal canonico sacerdote Giuseppe Antoci, vicario foraneo di Chiaramonte Gulfi. Sempre ieri, inoltre, la comunità della chiesa di San Paolo apostolo ha accolto con grande entusiasmo il braccio reliquiario del Patrono che questa mattina è stato traslato nella parrocchia Maria Ausiliatrice (Salesiani) per un momento di preghiera con gli anziani delle case di riposo che si trovano nel quartiere della parrocchia. Alle 19, stasera, la messa in Cattedrale sarà presieduta da don Girolamo Alessi, vicario foraneo di Comiso.

Domani, la reliquia del braccio sarà traslata nella parrocchia San Pier Giuliano Eymard per un momento di preghiera, anche in questo caso, con gli anziani alla casa di riposo “Olivo” che si trova nel quartiere della parrocchia. La celebrazione eucaristica delle 19 in Cattedrale, invece, sarà presieduta da don Salvatore Cannata, vicario foraneo di Vittoria. Venerdì, invece, alle 9, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal canonico sacerdote Giorgio Occhipinti, assistente spirituale dell’ospedale Giovanni Paolo II. Dopo la celebrazione, la reliquia del braccio di San Giovanni Battista sarà traslata negli ospedali Maria Paternò Arezzo e Giovanni Paolo II per essere presentata agli ammalati nei vari reparti.

giarratana, monterosso, patrono, ragusa, San Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings