Etna: è “Preallarme” anche se al momento l’aeroporto di Catania resta operativo
Preoccupa ancora la situazione del vulcano Etna. La fase operativa diramata dal dipartimento regionale della Protezione civile siciliana è passata da ‘Attenzione’ a ‘Preallarme’ con “alta possibilità di accadimento imminente”.
Il bollettino di allerta per l’aviazione civile è passato da verde a giallo, ma al momento non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania, che resta operativo.
Tuttavia, sulla pagina ufficiale dell’aeroporto è segnalato un problema di caricamento della lista dei voli.
Solo ieri l’Amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, aveva ringraziato tutta la comunità aeroportuale e tutte le maestranze, anche di aziende esterne, che avevano lavorato per 20 ore di seguito per ripulire l’intera superficie esterna dell’aerostazione ricoperta da una ingentissima coltre di terra lavica, ricaduta al suolo dopo l’eruzione dell’alba del 14 agosto.
Torrisi, (se può consolare quanti reclamano un ruolo più importante per l’aeroporto comisano), aveva anche aggiunto: “Un particolare ringraziamento va anche allo scalo di Comiso, parte integrante del nostro sistema aeroportuale, per la grande efficienza”.