Belle le “varchiate” di Ferragosto da Donnalucata a Cava d’Aliga, ma attenzione a ciò che resta!

Un bellissimo spettacolo, un appuntamento della tradizione che va conservato e valorizzato, ma attenzione all’ambiente e alle consegunze che ne derivano. A lanciare l’allarme è Legambiente Scicli Kiafura.

Anche quest’anno, il pomeriggio del 14 agosto il rituale, seguitissimo, della Madonna dell’Assunta, è andato sulle onde. Da Donnalucata a Cava d’Aliga e ritorno la classica “varchiata” ha avuto a suo favore uno splendido mare d’agosto.

I  festeggiamenti continuano durante la giornata del ferragosto e comprendono giochi pirotecnici lanciati dal molo di Donnalucata.

“Abbiamo ricevuto immagini da alcuni bagnanti volenterosi che hanno provveduto  a raccogliere i materiali residuati dal lancio dei fuochi. Mentre, le autorizzazioni rilasciate dalla Capitaneria di Porto impongono alle ditte esecutrici la bonifica dei luoghi a spettacolo avvenuto” scrive Alessia Gambuzza, presidente di Legambiente Scicli “Kiafura”.

A questo punto, Legambiente chiede un adeguato controllo all’Ente concedente, ma anche al Comune di Scicli, nella qualità di responsabile della sicurezza e della pulizia dei luoghi, affinchè la rimozione dei rifiuti avvenga tempestivamente dopo ogni spettacolo.

Legambiente chiede infine se e come sia stato valutato l’impatto della caduta in acqua  di materiali combusti e incombusti, e se non sarà opportuno, in future occasioni, individuare luoghi più lontani dalle acque marine in modo da rendere la bonifica più efficace.

Alessia Gambuzza, cava d'aliga, Donnalucata, festa ferragosto, festa Madonna Assunta, inquinamento, Kiafura, legambiente, mare, scicli, varchiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings