Un’edizione dai numeri record quella del Grest dei Salesiani a Ragusa: va in archivio “Una vita da re!”

E’ andata in archivio a Ragusa l’edizione 2023 del Grest dei Salesiani “Una vita da re!”. E’ stata un’edizione dai numeri record con circa 1000 partecipanti. Alla serata finale c’erano: grestini, animatori, educatori e famiglie.

Il claim di quest’anno “Una vita da Re” è stato ispirato al celebre cartone animato della Walt Disney “Il re leone” Il Grest coordinato dai salesiani don Enrico Frusteri Chiacchiera, direttore dell’Oratorio, e da don Orazio Moschetti, giovane salesiano studente di teologia a Messina, ha visto impegnati 60 giovani animatori dai 15 anni in su che hanno allietato le giornate di 140 bambini al minigrest, al mattino, e 350 ragazzi al Grest il pomeriggio.

“Sono molto contento – afferma don Orazio – e grato di essere stato qui a Ragusa per l’estate. È un posto genuino, qui i ragazzi e le ragazze hanno veramente molta voglia di fare e di mettersi in gioco. Non si sono mai tirati indietro dinanzi alle novità, ma nonostante le stanchezze si sono spesi fino alla fine. La cosa più bella che porterò con me è la relazione che si è creata soprattutto con gli animatori, sia come gruppo che come singoli. Ad ispirare gli organizzatori, naturalmente, anche temi salesiani e biblici, tra cui il motto motivazionale ispirato al Vangelo “Servire è Regnare”. La gioia dei bambini è senza dubbio l’ingrediente che non può mancare in queste tipologie di attività.

Le quattro squadre del Grest sono state impegnate in sfide e giochi, ma anche in laboratori e attività formative, sport e tanto divertimento. Le attività estive proposte dall’Oratorio Salesiano di Ragusa hanno riguardato anche le famiglie, infatti “insieme – spiega don Enrico Frusteri – per le famiglie abbiamo realizzato due seratine con i genitori “Grest sotto le stelle”. L’iniziativa è stata pensata per far vivere momenti di svago e allegria ai ragazzi con le loro famiglie”.

Durante le attività estive sono state realizzate diverse gite: visita al Castello di Donnafugata, Boschetto di Sampieri, Acqua Park a Mellilli e ad una Fattoria didattica a Ragusa

Giorno 19 si è tenuto l’evento “Capaci di Raccontare” in ricordo di Paolo Borsellino e della sua scorta. Alla manifestazione era presente anche il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. Un momento per dire no alla mafia e sì alla vita, ma anche per ricordare l’importanza della legalità.

Il Grest, ideato quasi mezzo secolo fa da don Franco Solarino, anche quest’anno è servito a trascorrere le calde giornate di giugno e luglio all’insegna della gioia e del divertimento.

don enrico frusteri chiacchiera, grest, grest salesiani ragusa, oratorio salesiano, orazio moschetti, ragusa, salesiani, una vita da re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings