Frecce tricolori: cambio di orario per l’Airshow di oggi pomeriggio, ma c’è chi non le vorrebbe proprio

Al fine di scongiurare le ondate di calore, il Donnalucata Airshow inizierà oggi alle 17.30 anziché alle 16.00 di oggi, come annunciato in precedenza. La Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori si esibirà comunque a partire dalle ore 18.00 e per i 27 minuti successivi.

E’ stato deciso di rendere più stringente il programma per favorire la godibilità dello spettacolo ed evitare tempi morti viste le alte temperature. L’Ast ha soppresso le corse da Donnalucata verso Scicli delle 13.30 e le 17.30, che potranno essere prese al quartiere Jungi.

Ma c’è anche chi non le vorrebbe proprio, come il Partito di Rifondazione Comunista che interviene, ricordando che sicuramente si tratterà di una esibizione spettacolare, ma che dietro c’è sempre l’idea di prepararsi alla guerra.

“L’Italia spende circa 27 miliardi di euro, 1,57% del PIL con la previsione di aumentarle al 2%, per le spese militari, risorse che potrebbero invece essere molto più utili destinandole a chi non arriva alla fine del mese o a pagare le bollette, oltre che a scuole, ospedali, viabilità, ricerca. Una manifestazione che pagheremo a caro prezzo e che alimenta una cultura della guerra, delle armi, dello spreco di risorse, oltre ad essere altamente inquinante e della durata di pochi minuti” scrivono Gianfranco Iannizzotto, PRC Scicli e Ragusa  e Nicola Candido, Segretario regionale della Sicilia Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.

Il PRC continua anche dando dei consigli:

“Forse in questa estate di guerra l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto organizzare iniziative ed attività rivolte alla Pace, alla convivenza fra i Popoli, al rispetto dei diritti invece che accodarsi alla becera propaganda guerrafondaia, arrivata anche nelle nostre scuole, dove si esalta il mestiere del militare e un ridicolo patriottismo a servizio delle lobby economiche. 

Sullo stesso tenore sono le dichiarazioni del leghista nordico siciliano Minardo che vorrebbe costruire nel nostro territorio i carri armati tedeschi Leopard, una fabbrica di morte che sarebbe nel mirino di eventuali ritorsioni e che di certo non porterebbe sviluppo o ricadute positive al nostro territorio.
In ultimo vorremmo citare la compagna partigiana e pacifista Lidia Menapace che in polemica con le frecce tricolori affermava “le Frecce sono “belle”: ma anche le piramidi sono bellissime, tuttavia a me quando le ho viste, è venuto subito da chiedermi quanti schiavi sono morti per costruire delle tombe a dei re” e anche a noi ci viene da chiederci quanti soldi stiamo sprecando, quanto inquinamento stiamo creando, quale cultura stiamo trasmettendo alle nuove generazioni? Quella della Pace o quella della Guerra?

ast, Donnalucata, Frecce Tricolori, minardo, orario, partito rifondazione comunista, programma, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings