Modica: sabato 15 luglio l’A/telier la mostra degli artisti Perego e Kastano. Si può visitare fino al 30 agosto

Nuovo interessante appuntamento per la galleria l’A/telier di Modica. Sabato 15 Luglio alle ore 19,30, in Via Pizzo verrà inaugurata la mostra degli artisti Luciana Perego-Ceramica e Giuseppe Kastano Pittura che si terrà dal 15/07 al 30/08 presso L’A/telier.  

KASTANO è lo pseudonimo di Giuseppe Castano, artista siciliano originario di Messina. Oggi Kastano divide il suo tempo tra la professione di grafico pubblicitario e quella di pittore a Modica, in Sicilia.  Kastano ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui una segnalazione dalla critica presieduta dall’artista Hidetoshi Nagasawa per l’opera “pacato spreco, resterà solo sale” esposta a FRONTIERART, la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo del 2003. Le sue creazioni fanno parte di collezioni private in tutta Europa.

La ricerca artistica di Kastano si dipana tra luce e materia, tra pittura, installazioni e fotografia. Le sue opere più recenti sono incentrate sulla forza evocativa delle incisioni rupestri, in cui rivivono mondi immaginari, conflitti, amori e moderne oppressioni riproposti su mezzi fisici come tele e sculture e immateriali e videoarte. 

La sua opera è fortemente influenzata dal territorio degli Iblei e dal trogloditismo che si respira nelle sue cave, le superfici ruvide e scabre dei canyon ragusani diventano per lui fonte di ispirazione e l’uso di colori neutri e naturali, di lamine metalliche e di neri primordiali rimandano alla sensazione di antichità e armonia con la natura che caratterizza l’arte preistorica. Kastano però si avvicina all’arte rupestre in maniera simbolica, cercando di riproporre l’essenza e l’energia dei segni incisi nella roccia con figure antropomorfe e motivi geometrici che sono anche figli dell’influenza di artisti come Keith Haring e A.R. Penk.

Luciana Perego, classe 1966, ha appreso l’arte ceramica nel laboratorio del maestro Giuseppe Lorenzi, in Bergamo, ed ha studiato, approfondito, assaporato il fascino dei vari modi di interagire con l’argilla, frequentando ambienti ceramici nei vari distretti italiani operativi in questo ambito, tra cui i laboratori di Urbino e Savona.

Per diversi anni si è misurata con il fare ceramica raku confrontandosi con l’imprevedibilità tipica di questa antica tecnica, per poi sentire il bisogno di un rinnovato controllo della materia e del colore e tornare dunque a tecniche più classiche ma, pur sempre sperimentali come l’uso di sabbie, pigmenti e materiali organici per ottenere particolari texture. 

La sua relazione con l’argilla è e rimane una relazione con quiete. Nel suo lavoro, legittima sentimenti e inclinazioni per qualcosa di sua intima necessità. Deforma oggetti tridimensionali per una bellezza che ha le sue sorgenti non nella vita fisica ma, nella vita intellettuale, raggiungendo nelle sue sculture espressivi moduli plastici, dal volto intenso, dotate di anima ma, con lo sguardo assente.

Temi che la nostra artista cala in una atmosfera irreale, magica, sospesa , eppure intriganti nella definizione del loro essere. E’ straordinariamente ricca la potenzialità espressiva della sua scultura. Tutte le cose diventano come un mare che si sposta continuamente da una riva all’altra, che si allontana da sé per giungere al proprio contrario col quale si identifica per poi ritornare alla propria riva. La sua esistenza quindi é vivere in un polo anticipando con la mente il polo opposto. E’ una creatura, la scultura di Luciana Perego, non consumata dal fragore , dal caso, ma un oggetto comprensibile nella ricchezza dei suoi indumenti. Le sue figure ospitano in modo intimo i preziosi  doni della natura vivente, l’anatomia del proprio universo, figure speculari che fecondano immagini del suo mondo interiore. E’ un’artista che sa divenire specchio del suo tempo e con tutte le aspirazioni e le vicende dello spirito moderno.  Un’arte, quella di Luciana Perego che ha la capacità di saziare persino la nostra dignità.

Atelier, ceramiche, Giuseppe Kastano, luciana perego, messina, modica alta, mostra, pittura, pizzo, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings