Ragusa, conferenza dei sindaci, il Commissario Piazza: “Consegneremo questo Ente con un solido bilancio”

Consegneremo questo Ente a chi verrà dopo di noi in maniera sana, con un solido contenuto finanziario frutto di una gestione virtuosa, capace di risanare nel corso degli anni le strutturali criticità di bilancio. Il tutto assicurando sempre il massimo impegno nelle materie di competenza provinciale, dallo sviluppo economico all’ambiente, dai servizi scolastici al turismo”.

Così il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, in avvio dei lavori della Conferenza dei Sindaci, convocata questa mattina con le funzioni del Consiglio per approvare il Bilancio 2023-2026 ed i relativi allegati. 

L’atto, illustrato dal dirigente del settore Finanza e contabilità Giuseppe di Giorgio, è stato approvato all’unanimità. Approvato all’unanimità anche il secondo punto all’ordine del giorno, ovvero la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2023/2025 e l’assestamento generale.

A margine dei lavori, il sindaco di Vittoria Francesco Aiello ha posto all’attenzione dell’Assemblea la proposta per una diversa modalità di gestione della Riserva Pino d’Aleppo. “La Valle dell’Ippari versa in stato di abbandono, si dovrebbe avviare un passaggio di responsabilità ai Comuni che confinano con l’area tutelata, per una gestione più efficace del territorio”. Altro argomento, il contrasto alle fumarole. “Per un’azione più efficace è indispensabile un coordinamento sovracomunale da parte del Libero Consorzio”, ha esortato Aiello auspicando un sempre maggiore stazionamento di risorse per rendere efficace il controllo del territorio”. 

Facendo seguito all’incontro istituzionale promosso dal Commissario Piazza, il 4 luglio scorso si è svolto un tavolo tecnico delle polizie locali per stilare un calendario di interventi coordinato con la Polizia provinciale. “Il LCC ibleo – ha spiegato il Comandante della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri – ha assicurato una pattuglia attiva tutti i giorni alle 5 ed una seconda pattuglia per venire incontro alle esigenze dei Comuni interessati”. “Questa mattina ho firmato la 17esima denuncia a carico di responsabili di fumarole. Siamo concentrati sul versante Ipparino, al momento quello più in difficoltà. Da Randello a Macconi la zona è pattugliata quotidianamente per contrastare questo fenomeno”.

A proposito della gestione della Riserva Pino Aleppo, il Commissario Piazza ha ricordato che l’ente provinciale non ha competenza finanziaria. “Occorre coinvolgere la Regione Siciliana perché finalmente si faccia luce sulle modalità di gestione dell’area. Inoltre, abbiamo in più occasioni evidenziato l’urgente completamento della dotazione organica del personale, per sostituire via via chi è andato in pensione, ma non ci è pervenuta alcuna risposta”. 

bilancio, commissario Piazza, conferenza dei sindaci, Francesco Aiello, giuseppe di giorgio, libero consorzio comunale di ragusa, polizia provinciale, Raffaele Falconieri, ragusa, riserva pino d'aleppo, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings