Modica, al Pronto Soccorso del “Maggiore”sarà ospitata l’U.O.S di Medicina d’Urgenza e verrà sostituita la TAC

Buone notizie per l’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica. L’ASP di Ragusa ha decido di attivare in via sperimentale l’Unità Operativa Semplice (U.O.S.) di Medicina d’Urgenza nei locali del Pronto Soccorso. Inoltre dal 10 luglio inizieranno i lavori propedeutici alla sostituzione della Tac.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla prima notizia.

Come dicevamo, l’Asp ha deciso in via sperimentale di attivare questa struttura che utilizzerà gli 8 posti letto per pazienti acuti non ancora attivati presso il DEA di I Livello “Ospedali riuniti di Modica-Scicli”, nonché 4 posti tecnici di Osservazione breve intensiva. L’istituzione dell’Unità di Medicina d’Urgenza è infatti la risposta all’esito di alcune analisi effettuate sui volumi e sulle caratteristiche degli accessi in Pronto soccorso, sui tempi d’attesa, sui trattamenti eseguiti e sui ritardi nei successivi ricoveri.

Dai dati in mostro possesso– spiega il commissario straordinario dell’ASP di Ragusa, dott. Fabrizio Russo- è emersa l’esigenza di intervenire per ridurre gli accessi inappropriati nei reparti ospedalieri, umanizzare il percorso del paziente di Pronto soccorso verso setting assistenziali più appropriati, ridurre il sovraffollamento e migliorare la performance aziendale.

Siamo consapevoli – sottolinea Russo – della nota questione della carenza dei medici di Pronto soccorso, a cui stiamo cercando di ovviare con i concorsi a tempo indeterminato e con alcune convenzioni in out-sourcing; ma al contempo non possiamo trascurare l’individuazione di modelli organizzativi più adeguati. L’Unità semplice di Medicina d’Urgenza presso l’ospedale di Modica supplisce, inoltre, alla mancanza di posti letto di astanteria e va incontro alle esigenze di assistenza sanitaria del Distretto più popoloso della nostra ASP

Intanto, come dicevamo, da lunedì 10 luglio inizieranno i lavori propedeutici alla sostituzione della Tac che come sappiamo in questi anni è stata oggetto di numerose lamentale perché era costantemente guasta, il che provocato e provoca notevoli disagi agli utenti e agli operatori.

Adesso, come concordato in sede di sopralluogo tra la Direzione medica di presidio, l’Ufficio Tecnico dell’ASP e la ditta incaricata, finalmente inizieranno i lavori che avranno una durata di tre settimane (fino al 30 luglio) e saranno comprensivi di messa in servizio, collaudi e consegna delle certificazioni.

Nel periodo di fermo il servizio sarà trasferito presso l’ospedale “Busacca” di Scicli, dove saranno prese in carico le emergenze/urgenze. Inoltre, sarà possibile continuare a prenotare l’esame diagnostico presso il P.O. “Giovanni Paolo II” di Ragusa.

L’ASP precisa che potrebbe verificarsi qualche temporaneo disagio che, tuttavia, è funzionale al netto miglioramento del servizio in futuro.

Asp di Ragusa, fabrizio russo, modica, ospedale busacca, ospedale giovanni paolo II, Ospedale Maggiore di Modica, pronto soccorso, ragusa, scicli, Tac, Unità Operativa Semplice di Medicina d’Urgenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings