Progetto “Traformare la fascia trasformata”: illustrati i risultati raggiunti tra Acate e Scoglitti

Una famiglia molto numerosa che dopo avere vissuto in una serra affitta una casa a Marina di Acate e la riscatta diventandone proprietaria. Un contratto di lavoro che apre ad una vita finalmente “regolare” un giovane migrante arrivato a bordo di un barcone.

La gioia di una donna africana, isolata tra le serre che adesso dedica a sé stessa un po’di tempo e lo impiega nei controlli medici.

I bambini di 10 nuclei familiari stranieri che vengono educati e educano le proprie famiglie alla raccolta differenziata, con la collaborazione del Comune di Vittoria.

Un papà solo con 3 figli, che dopo mesi lontananza dalle creature che vede solo nei fine settimana perché costretto a lavorare, trova aiuto e casa, riunisce la famiglia e supportato da una comunità che lo abbraccia, finalmente si siede a tavola ogni giorno con quei bimbi.

Sono questi alcuni dei risultati ottenuti dal progetto TFT – Trasformare la fascia trasformata, sostenuto da Fondazione CON IL SUD – soggetto responsabile dell’attuazione ‘I Tetti colorati’ onlus, in partnership con coop. Proxima, CGIL, associazione L’Altro Diritto Onlus con il supporto esterno della Caritas diocesana di Ragusa.

Il progetto riguarda la cosiddetta “fascia trasformata” che si snoda tra Marina di Acate e Scoglitti.

E’stato un confronto tra operatori e partner con la volontà di condivisione, da un lato, dell’analisi effettiva della complessità dei bisogni riscontrati sul campo e, dall’altro, dei risultati raccolti; un punto di partenza in cui formazione, informazione e affinamento delle strategie operative sono state al centro di una due giorni che si è svolta tra Ragusa e Marina di Acate per focalizzare ancora meglio gli interventi da attuare nei prossimi 18 mesi.

Sono stati 70 i nuclei famigliari stranieri coinvolti, 50 di questi sono stati presi in carico dal progetto: 96 persone, i tre quarti delle quali hanno migliorato le loro condizioni iniziali di fragilità.

Nel dettaglio: 56 persone coinvolte nell’educativa territoriale diffusa; 47 persone si sono rivolte allo “sportello donna” evidenza che ha portato alla stipula di una intesa con l’Azienda sanitaria provinciale per attivare un ambulatorio ginecologico; 13 persone supportate nella mobilità (car pooling); 50 persone coinvolte nel tutoraggio ambientale hanno acquisito comportamenti virtuosi migliorando l’ambiente che le circonda. Il lavoro continua.

diritti, fascia trasformata, lavoro, Marina di Acate, migranti, progetto tft, scoglitti, serre, sfruttamento, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings