Nasce a Modica la Giunta Monisteri: deleghe-sfida e dimissioni obbligatorie per i neo assessori

Oggi, 17 giugno 2023, nasce a Modica la prima Giunta “Monisteri”. La presentazione ufficiale alla stampa, dopo giorni di indiscrezioni, è avvenuta stamattina a Palazzo San Domenico.

Nessuna sorpresa sui nomi che già circolavano e per i quali il Sindaco ha usato un percorso molto lineare, premiando i più votati delle sue liste, qualche sorpresa invece ha riguardato le deleghe assegnate.

Il sindaco ha tenuto per sè le deleghe: Rapporti con i Comuni, Cultura, Sport, Spettacolo, Rapporti con la Chiesa e Istituti Religiosi, Politiche della Salute.

Vicesindaco sarà l’assessore Giorgio Belluardo al quale sono state assegnate le deleghe: Manutenzioni, Centro Storico, Decoro e Arredo Urbano, Unesco, Protezione Civile e Randagismo.

All’assessore Saro Viola: Risorse umane, Formazione Professionale, Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Rapporti con il Consiglio Comunale, Partecipate, Sicurezza Luoghi di Lavoro, Stato civile, anagrafe, servizi elettorali, servizi cimiteriali, Relazioni con centri sociali comunali.

All’assessore Chiara Facello: Politiche Sociali ed Educative, Inclusione, Famiglia, Individuazione, Monitoraggio e Programmazione Fondi Extra Comunali-PNRR, Servizi al Cittadino, Volontariato ed Associazionismo.

All’assessoreTino Antoci le deleghe: Urbanistica, Valorizzazione Patrimonio comunale, Politiche agricole ed agroalimentari, Sviluppo economico, Fiere e Mercati, Turismo, GAL e FUA.

All’assessore Delia Vindigni: Bilancio e programmazione economica, Finanza Innovativa, Tributi, Contrasto all’evasione ed elusione tributaria locale.

All’assessore Antonio Drago le delghe: Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità Urbana ed Extra Urbana, Transizione digitale e Innovazione Tecnologica, Realizzazione interventi finanziati dal PNRR con relativa gestione, controllo e monitoraggio e Start-Up.

Infine all’assessore Samuele Cannizzaro: Ecologia e politiche ambientali, Transizione ecologica, Impianti di Depurazione, Politiche per la tutela e difesa degli animali e Politiche Giovanili.

Il primo cittadino ha parlato di deleghe importanti che saranno una grossa sfida per alcuni degli assessori che sono alla prima esperienza politica in assoluto. Una grande responsabilità per i nuovi amministratori che sono stati tutti chiamati anche a dimettersi da consiglieri, lasciando posto ai primi dei non eletti delle liste. Questa è stata una condicio sine qua non, sulla quale la Monisteri non ammette deroghe.

La nuova giunta, assicura il sindaco, si metterà subito al lavoro e già oggi pomeriggio è attesa la prima uscita ufficiale con la consegna delle bandiere blu a Marina di Modica.

Per l’elezione del presidente del Consiglio Comunale, il cui ruolo è già stato affidato a Maria Cristina Minardo, si dovrà aspettare ancora qualche giorno. Nella geografia del massimo consesso cittadino alla luce dei riconteggi è attesa qualche piccola sorpresa con consiglieri eletti che per una manciata di voti dovranno lasciare il posto ai primi di quelli che, in un primo momento, risultavano non eletti. Anche in questo caso l’ufficialità si avrà a breve.

assessori, deleghe, giunta, modica, monisteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings