Gym Boxe: al “PalaRizza” arriva una pioggia di medaglie per il Calabrese Fighting Team ai campionati regionali

Modica7 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo.

È questo il ricco bottino conquistato dai boxeur del Calabrese Fighting Team ai campionati regionali di Gym Box, che lo scorso fine settimana si sono disputati al “PalaRizza” di Modica Alta.

Un bottino che poteva essere ancora più ricco, se in alcuni combattimenti gli atleti di Valeria Calabrese non fossero incappati in qualche dubbia decisione arbitrale, che sia la pluricampionessa modicana, sia i suoi atleti hanno accettato seppur con un pizzico di amarezza.

La Calabrese Fighting Team, dunque, si erge a protagonista a questa nuova disciplina promossa dalla Federazione Pugilistica Italiana che permette a tutti, dai 13 ai 65 anni di cimentarsi su un ring. La Gym Box, infatti, è un tipo di pugilato a contatto leggero che non prevede K0.

Sono stati 18 gli atleti del team della Contea a salire sul ring per cercare di dare il massimo in una competizione valida anche per la qualificazione ai campionati italiani.

Sono ben sette i titoli regionali conquistati dai boxeur modicani, vale a dire: Karol Buffa Calleo, che ha vinto la categoria 63 kg Junior, Carmelo Modica che è salito sul gradino più alto del podio nella categoria 52 kg Senior, imitato da Salvatore Belluardo nella categoria 57 kg senior. Nei 75 kg Senior, invece l’oro è andato a Emanuel Giampiccolo e sempre tra i Senior, ma nella categoria 81 kg a salire sul gradino più alto del podio è stato Gabriele Calabrese. Nella categoria +91kg master, il titolo regionale, invece, è andato Luciano Romano, imitato nella categoria +91 kg senior da Alessandro Lucifora.

Piazza d’onore, invece, per Giovanni Roccasalva nella categoria 52 kg Junior, per Mattia Puccia nella categoria 81 kg Junior, per Alessandro Muccio nella categoria 75 kg Senior e per Ruggero Sortino nella categoria 81 kg Senior.

Gradino più basso del podio, infine, per Francesco Lauretta nella categoria 52 kg Junior, per Enrico Pluchino nella categoria 63 kg Junior, per Antonio Migliore nella categoria 75 kg Junior e per Claudio Drago nella categoria 81 kg Senior.

“Peccato per la sconfitta di Lauretta – spiega Valeria Calabrese – che ha sicuramente pagato una svista arbitrale, ma devo dire che tutti gli atleti si sono distinti sul ring con ottime prestazioni. Meritano una citazione particolare Salvatore Belluardo e Alessandro Muccio che alla loro prima esperienza in questa disciplina hanno messo in mostra una tecnica sopraffina. La sorpresa – continua – è stata Gabriele Calabrese che con la sua irruenza e la sua aggressività ha avuto un ottimo controllo aggiudicandosi alla fine una tra le più difficili categorie. Non mi sorprendono, invece, le prestazioni di Giampiccolo e Sortino alle quali sono ormai abituata. Karol Buffa Calleo, invece, è stato sicuramente il miglior atleta del torneo, che seppur tra i più giovani ha portato sul ring la mera essenza pugilistica e una tecnica e una intelligenza tattica sopra la media. Alla luce di quanto ottenuto e delle prestazioni fornite – conclude Valeria Calabrese – non posso che essere orgogliosa di tutti i miei ragazzi”.

4 medaglie argento, 4 medaglie bronzo, 7 medaglie oro, calabrese fighting team, campionato regionale, dichiarazioni, gym boxe, modica, valeria calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings