Catania, pioggia e cenere, chiuso l’aeroporto

La pioggia vulcanica ha spinto l’aeroporto di Catania a sospendere le operazioni di volo, mentre una caduta di lapilli è segnalata in alcune zone di Catania, ad Adrano e a Biancavilla.

Nei due paesi si registrano anche forti boati. Secondo quanto segnalato dall’Ingv, la ricaduta della cenere si concentra soprattutto sul versante sud-ovest del vulcano.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

A causa del maltempo e dello strato nuvoloso che circonda l’Etna in queste ore, la videosorveglianza del vulcano è molto limitata. Secondo quanto comunica l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, “persiste la copertura nuvolosa nella zona sommitale del vulcano, quindi non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di videosorveglianza. La simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione SO”.

Sempre secondo il bollettino Ingv, “A partire dalle ore 5:20 UTC il tremore vulcanico, già al livello alto, registra un repentino aumento dei valori. La sorgente del tremore e la localizzazione degli eventi infrasonici non risultano affidabili”.

adrano, Biancavilla, Ingv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings