Modica: si è svolta la tradizionale festa di San Giuseppe a Zappulla nel ricordo di Orazio Iapichino

Si è celebrata anche quest’anno la tradizionale festa di San Giuseppe Lavoratore a Zappulla la contrada modicana dove si trova la Parrocchia del Santo.

La festa è caratterizzata dalla processione del piccolo simulacro a bordo di un trattore per la benedizione dei campi e dei mezzi agricoli. La contrada infatti è molto popolosa e la maggior parte dei residenti si dedica all’attività agricola. Da qui la tradizione della sfilata dei trattori che seguono il simulacro percorrendo le strade principali della zona.

La sfilata si è svolta dopo la Celebrazione della Messa presieduta dal parroco don Giovanni Roccasalvo. 

Una festa molto sentita dai residenti che in particolare hanno voluto dedicare alla memoria del giovane Orazio Iapichino morto nel maggio del 2021 a soli 21 anni proprio mentre si trovava a bordo di un trattore e stava percorrendo la contrada dove oggi si trova un piccolo monumento in sua memoria. Qui il corteo si è fermato per un momento di preghiera e per depositare i fiori.

Una perdita che ha fortemente segnato la comunità modicana e soprattutto gli abitanti della contrada in cui il giovarne viveva e dove era molto conosciuto e apprezzato. 

Il pomeriggio è trascorso nella spensieratezza e nel divertimento con i tanti attesi giochi del primo di maggio dedicati ai bambini e ai ragazzi della parrocchia.

La festa religiosa si è conclusa in serata con la celebrazione eucaristica e un’altra piccola processione che ha visto portare a spalla il simulacro.

Don Giovanni Roccasalvo, modica, Orazio Iapichino, San Giuseppe Lavoratore, zappulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings