Modica: in consiglio il piano spiagge con atti mancanti. Azione condanna assalto alla diligenza dell’ex maggioranza

Attesa per la riunione di stasera. Si attendono le decisioni del Segretario Generale aggiunto

Fra poche ore il consiglio comunale di Modica tornerà a riunirsi, forse per l’ultima volta, per decidere su alcuni punti fondamentali per il futuro di questa città.

Uno fra tutti il piano spiagge. Ed è qui che i consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno una grande opportunità: decidere autonomamente e liberamente di non approvare il regolamento.

Perché la risposta è semplice: la fretta è cattiva consigliera e dietro questa fretta di approvare uno strumento così importante non sembra esserci nulla di buono, per la città almeno.

Ed è proprio con un appello al consiglio comunale che interviene il gruppo Azione che in una nota mette in evidenza alcuni aspetti poco chiari di questa vicenda.

Per dieci anni, dichiara Giorgio Aprile, il regolamento è stato archiviato per essere tratto proprio oggi, in piena campagna elettorale facendo presupporre che alla base ci siano interessi che poco hanno a che fare con la programmazione di un’amministrazione che di fatto oggi non è più presente in città. Stiamo parlando fra l’altro di uno degli strumenti più importanti dal punto di vista turistico che non avrebbe a questo punto nemmeno un indirizzo politico perché sarebbe proposto dalla Commissaria. Almeno che dobbiamo immaginare che si stia portando avanti un progetto della passata amministrazione che continua ad avere un proprio peso e una propria incidenza nelle scelte che incidono sul futuro di questa città”.

Per il coordinatore cittadino di Azione Sebastiano Failla “è inopportuno rinviare questo importante argomento all’ultimo giorno, in fretta e furia e senza gli elaborati tecnici disponibili per i consiglieri. Noi contestiamo questo atteggiamento sia nel metodo che nel merito perché è evidente che per uno strumento di programmazione così importante il consiglio comunale ha bisogno di un momento di approfondimento e di confronto tra maggioranze e opposizione per tutelare gli interessi generali della città rispetto ad un percorso turistico che passa anche attraverso le nostre spiagge. Non vorremmo, conclude Failla, che sia il tentativo da parte dell’amministrazione uscente di utilizzarlo a livello propagandistico durante la campagna elettorale e all’interno di questo piano ci siano delle condizioni che i consiglieri non conoscono come ad esempio l’utilizzo di strutture ancora da costruire inserite nel piano di utilizzo del piano marittimo.

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale di Azione Filippo Agosta che dichiara “Sarebbe stato opportuno che un argomento così delicato per il futuro della nostra città fosse trattato dalla nuova Amministrazione, non c’è motivo di affrettarsi senza peraltro concedere ai consiglieri il tempo necessario ad esaminare il corposo fascicolo. Ancora una volta la maggioranza in consiglio si appresta ad approvare in tutta fretta e senza cognizione di causa uno strumento di vitale importanza

Insomma, questa sera, i consiglieri hanno l’ultima opportunità per dimostrare se sono dalla parte della città o se eseguono meramente gli ordini di chi da tempo dovrebbe essere fuori dalle decisioni di Palazzo San Domenico e che invece continua a muovere tutti come un burattinaio.

Ci chiediamo, ma il Segretario Comunale è d’accordo? E’ vero che si è approfittato anche della sua assenza per convocare il consiglio?

E il Presidente del Consiglio Carmela Minioto da che parte sta? Questa fra l’altro è anche una seduta importante perché dovrà essere approvato dal consiglio il Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni presentato dal gruppo di Modicaltra che proprio qualche giorno fa ha invitato la cittadinanza “a partecipare a questo importante momento di democrazia per la nostra comunità” peccato che parlare di democrazia in questa seduta di consiglio sembra quasi una contraddizione visto che all’interno della civica assise sembra esserci tutto tranne che la democrazia.

Azione, Commissaria straordinaria comune di Modica, Comune di Modica, consiglio comunale, Filippo Agosta, Giorgio Aprile, ignazio abbate, maggioranza, modica, opposizione, piano spiagge, Sebastiano Failla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings