Pozzallo, magistrale interpretazione di Andrea Tidona, nella lettura scenica di Mastro Don Gesualdo

Iniziativa del Club Rotary di Pozzallo-Ispica al Cine Teatro Giardino

Il numeroso pubblico accorso ieri sera al Cine Teatro Giardino di Pozzallo su iniziativa del Club Rotary di Pozzallo-Ispica, è stato ripagato da una interpretazione di grande spessore artistico, una interpretazione di alto livello ed intensità recitativa che solo un grande attore come Andrea Tidona poteva garantire.

L’attore modicano, con alle spalle un bagaglio di esperienze teatrali, cinematografiche e serie televisive, da decenni noto al grande pubblico, ha regalato la sua lettura scenica di Mastro Don Gesualdo, accompagnato da Roberto Fuzio, chitarra e voce, noto musicista catanese. L’accoppiata non poteva essere migliore.

Il risultato è stata una serata di assoluto spessore, al punto che in tanti, alla fine, sono tornati a casa con la palese intenzione di  riprendere il testo di Verga e rileggerlo.

Infatti, nella lettura scenica di Andrea Tidona, vengono evidenziati gli aspetti più salienti del personaggio Mastro don Gesualdo il quale punta all’elevazione sociale, vuole sposare una dei fratelli Trao: Bianca. Bianca era però stata sorpresa in camera da letto con il cugino Ninì Rubiera ma la madre di quest’ultimo si oppone al matrimonio riparatore. Alla fine sposa Bianca ma finisce per soffrire di una sorta di esclusione: si sente escluso da una parte dal mondo aristocratico, e dall’altra dal mondo dal quale veniva. Insomma: se per gli aristocratici era sempre rimasto un mastro, per il popolo era diventato un don.  

Alla fine mastro don Gesualdo si ritrova vedovo, lascia il paese a causa dei moti del 1848 e di un cancro incurabile e si stabilisce a vivere a casa della figlia, dove assiste alla dilapidazione delle sue stesse ricchezze e qui la recitazione di Andrea Tidona e la chitarra di Roberto Fuzio raggiungono l’apice sottolineata alla fine dagli applausi del pubblico in sala.

Per la riuscita dell’iniziativa si sono complimentati il Governatore del Distretto Sicilia Malta del Rotary, Orazio Agrò,  il presidente del club Giuseppe Caschetto e tutti i soci. L’incasso della serata, come previsto dal Club, sarà devoluto a Pozzallo ed Ispica secondo le finalità statutarie.

A complimentarsi dell’iniziativa anche i sindaci di Pozzallo ed Ispica, Roberto Ammatuna e Innocenzo Leontini per la validità dell’iniziativa e soddisfatta anche la signora che possedeva il  numero sorteggiato di un quadro di Piero Scollo.

Giovanni Verga, Giuseppe Caschetto, Innocenzo Leontini, Orazio Agrò, Piero Scollo, Roberto Ammatuna, Roberto Fuzio

Commenti (1)

  • Marinella Carbonaro

    Serata bellissima, all’insegna della sana cultura.
    Magistrale l’interpretazione di Tidona e spettacolare l’esecuzione del maestro Fuzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings