Impianto biometano alle porte di Pozzallo: i pareri del M5S e di Confcommercio a confronto

Dopo sentenza del Consiglio di giustizia amministrativa che, di fatto, ha dato il via libera alla realizzazione dell’impianto di biometano in contrada Bellamagna, in territorio di Modica ma al confine con quello di Pozzallo, si continuano a registrare interventi e prese di posizione.

Il M5S, per voce dell’on. Stefania Campo, annuncia nuove azioni e atti parlamentari in Assemblea regionale siciliana. “Da una parte faremo in modo che il Comune di Pozzallo rispetti quanto promesso, ovvero che metta in campo la massima attenzione possibile intervenendo in eventuali e futuri giudizi civili in caso di danni alla salute, monitorando, tutte le fasi di realizzazione della struttura, dall’altra è chiaro che è necessario porre al TAR la questione della decadenza dell’autorizzazione per la mancata richiesta di proroga di inizio lavori”.

La Campo parla anche di atteggiamento ipocrita dell’ex amministrazione comunale di Modica che all’inizio si era mostrata favorevole ad una risoluzione bonaria della controversia, valutando anche la possibilità di individuare un sito alternativo, per poi invece non solo difendere in giudizio la correttezza dei propri atti ma anche aggredendo e contestando il legittimo diritto del comune di Pozzall e delle associazioni a difendere davanti al giudice le proprie ragioni.

Sulla vicenda interviene anche il presidente sezionale Confcommercio Pozzallo, Gianluca Manenti. “Come Confcommercio riteniamo che il mondo imprenditoriale, quando ha le carte in regola, come in questo caso, deve potere esplicitare la propria attività, ovviamente con la massima attenzione alla realtà circostante.

Le discrasie, naturalmente, si verificano quando la pianificazione strategica del territorio non è stata adeguatamente posta sotto i riflettori e quindi la programmazione degli investimenti non può trovare una copertura adeguata sotto tutti i punti di vista. Questo consentirebbe ai Comuni del territorio di evitare scontri a suon di carte bollate e di seguire con la massima attenzione le tendenze più forti in quel determinato momento sul piano della sostenibilità ambientale e socio-economica.

Una città che tende alla vocazione turistica deve prevenire logiche diseconomiche anche per ciò che concerne le scelte delle strategie economico-sociali e, in particolare, politiche. Non dimentichiamo che l’impresa investe sul territorio e che il territorio è gestito dalla politica ed appunto in base a questo si ha lo sviluppo sostenibile di un comprensorio. Come Confcommercio, auspichiamo che possa sempre prevalere la via del dialogo e che gli scontri tra il mondo delle imprese e quello della politica possano essere attenuati” conclude Confcommercio.

ambiente, bellamagna, biometano, confcommercio, Impianto Biogas, m5s, manenti, modica, pozzallo, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings