Catania: “Pianeta donna. Poetesse italiane del 2000” del modicano Domenico Pisana, domani la presentazione

Sarà presentato domani alle 17 al Coro di Notte della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania il saggio di critica letteraria “Pianeta donna. Poetesse italiane del 2000” del modicano Domenico Pisana (nella foto).

Il saggio del presidente del Caffè Letterario “Quasimodo” di Modica, che ha come casa editrice Kimerik approda a Catania dopo essere stato lanciato nel maggio dello scorso anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, e successivamente presentato al LIBrEXPO di Livorno nell’antica Fortezza della città e ancora al Festival della cultura mediterranea tenutosi ad Imperia.

Alla presentazione, organizzata dalla Società Dante Alighieri, Comitato di Catania in collaborazione con la Fidapa, interverranno Rosalba Galvagno, professoressa associatadi critica letterariae Letterature comparate dell’Università di Catania, e Dario Stazzone, Presidente della Società Dante Alighieri catanese, della quale Pisana è socio.

A moderare l’evento, invece, sarà il presidente della Fidapa, sezione di Catania Agrippina Barone.

A interpretare alcuni testi poetici sarà Miko Magistro, attore e regista del Teatro Stabile di Catania, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura della poetessa e cantautrice Cinzia Sciuto.

“Ringrazio – dichiara Domenico Pisana – tutti gli organizzatori e protagonisti di questa iniziativa, e gli esimi docenti che interverranno per illustrare il mio libro ove faccio una lettura critica delle poetesse italiane Laura Barone , Luisa Bolleri, Ester Cecere, Daniela Cecchini, Flaminia Cruciani, Adele Desideri, Sandra Guddo, Rita Iacomino, Maria Teresa Infante, Lidia Loguercio, Adriana Gloria Marigo, Serenella Menichetti, Cecilia Minisci, Antonella Montalbano, Iole Chessa Olivares, Claudia Piccinno, Giuseppina Rando, Cinzia Sciuto e Tina Ferreri Tiberio. Si tratta di un viaggio appassionante –prosegue Pisana – all’interno di universi linguistici e interiori variegati; non sono poche infatti le tematiche di interesse attuale trattate e vi è poi una forte tensione spirituale che si manifesta in ognuna di loro con un approccio differente sia sul piano dei contenuti che su quello stilistico. Qui, nelle opere delle poetesse scelte, trovo rispettate la lingua e il linguaggio (ed è presupposto irrinunciabile senza di cui crollerebbe il delicato congegno delle ipotesi teorico – estetiche), l’immaginazione, e ancor più le leggi del cuore; con il complemento di una socialità non viziata da costrizioni paradigmatiche, esaltata da una “simpatia” – e si badi all’etimo greco – che riconduce alle più alte vibrazioni della coscienza umana e cristiana”.

Il libro è stato inviato dalla casa editrice Kimerik alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma, alla Biblioteca centrale della Regione Siciliana, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, alla Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo” di Modica.

catania, coro di notte della facoltà di lettere università di catania, dichiarazioni, Domenico Pisana, pianeta donna.poetesse italiane del 2000, saggio critica letteraria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings