Next Generation Foil Academy a Marina di Ragusa, Sensini: “Qui tutte le condizioni per lavorare al meglio”

Ragusa – Unire le forze e le competenze per formare una nuova generazione di velisti, proiettati nella nuova era delle barche volanti. Con quest’obiettivo, Federvela e Luna Rossa, il team italiano di Coppa America, hanno dato vita alla Next Generation Foil Academy, un programma formativo rivolto ai giovani velisti.

Il progetto prevede una serie di stage periodici lungo tutta l’Italia, attraverso un tour itinerante. Per la Sicilia orientale la FIV ha scelto il porto turistico di Marina di Ragusa e il Circolo velico Kaucana che, questa mattina, hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare le tappe di un percorso che in tre fine settimana del mese di gennaio, da quello scorso all’attuale, sino al prossimo, interesserà complessivamente sessanta atleti provenienti dalle classi olimpiche giovanili e di interesse federale, selezionati direttamente da Alessandra Sensini, campionessa olimpica che non ha bisogno di presentazioni, responsabile del progetto e vicepresidente nazionale del Coni.

Attraverso un programma mirato, gli atleti prenderanno confidenza con le imbarcazioni di nuova generazione e formeranno il bacino di potenziali talenti per le due competizioni veliche di punta: le Olimpiadi e la Coppa America, ma anche circuiti professionistici dove il foil – l’appendice verticale che consente alle imbarcazioni di librarsi sulla superficie dell’acqua, aumentandone notevolmente la velocità – è sempre più presente.

“Ringrazio la città di Ragusa, il porto turistico e il Circolo Velico Kaukana – ha detto Sensini – per l’accoglienza che ci è stata riservata. Qui davvero si possono fare grandi cose. Ci sono le condizioni adeguate e lo spirito giusto, anche per quanto concerne l’ospitalità, aspetto da non trascurare, che permette di crescere. I nostri ragazzi sono molto stimolati da tutto ciò che vedono attorno a loro. E ritengo che tutto ciò non possa fare che bene al nostro movimento”.

Dopo i saluti del presidente nazionale Fiv, Francesco Ettorre, che con un messaggio video ha voluto ringraziare “gli amici del Cvk e del porto turistico per la grande professionalità che riescono a manifestare in ogni occasione”, sono intervenuti Francesco Zappulla, presidente della VII Zona della Federazione italiana vela, e Ivan Branciamore, consigliere federale Fiv e delegato nazionale degli atleti impegnati in questa straordinaria esperienza. I deputati regionali Giorgio Assenza e Nello Dipasquale hanno portato i loro saluti mentre a fare gli onori di casa, a livello cittadino, è stato il vicesindaco Giovanna Licitra.

Ricco di spunti, poi, il collegamento con l’equipaggio Nacra 17, curato dal ds del Cvk, Luca Salvo, formato da Ruggero Tita e Caterina Banti, unitamente al coach Ganga Bruni, vincitore dell’oro olimpico a Tokyo 2020. Ricordiamo che l’equipaggio si è allenato al porto turistico grazie all’ospitalità del Cvk riuscendo a conquistare il prestigioso traguardo. Presenti alla conferenza stampa, naturalmente, il direttore del porto turistico, Salvatore Zocco, e il presidente del Cvk, Pippo Causapruno, che hanno sottolineato quanto la sinergia riesca a produrre risultati a prima vista impensabili, ringraziando Sensini e il suo staff per una presenza che dà certamente lustro all’intero movimento, sempre più orientato a crescere. Tra gli ospiti anche i rappresentanti della Capitaneria di porto di Pozzallo e del comando provinciale dei carabinieri.

alessandra sensini, dichiarazioni, foil academy next generation by luna rossa, ragusa, vela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings