Il traghetto Ragusa Xpress del magnate Gauci, farà concorrenza alla Virtu Ferries. Collegherà Malta a Marina di Ragusa

La nave San Giorgio, precedentemente denominata San Ġwann, apparteneva all’operatore rivale Virtu Ferries.

Un traghetto con la livrea Ragusa Xpress è stato notato nei giorni scorsi in un cantiere navale maltese e subito è stato messo in relazione con i piani di acquisizione del porto turistico di Martina di Ragusa da parte del magnate dei supermercati Paul Gauci che a quanto riporta la stampa maltese, ed il particole il quotdiano The Times of Malta, includono una nuova rotta dalla Sicilia a Malta.

La scorsa settimana si è diffusa la notizia che Gauci, fondatore del Gruppo PG, che gestisce i supermercati PAMA e PAVI, stava guidando un gruppo di investitori nel finalizzare un accordo per acquisire il Porto Turistico Marina di Ragusa. Tra i piani anche lo sviluppo di più immobili commerciali e residenziali intorno al porto turistico, e ciò includerebbe anche un nuovo collegamento in catamarano tra la Sicilia e Malta in concorrenza con la Virtu Ferries.

Una nuova rotta per il porto di Ragusa, in pratica, significherebbe l’ingresso di un nuovo operatore nel mercato dei traghetti per la Sicilia, con i concorrenti Virtu Ferries che già garantiscono la tratta Malta con il porto di Pozzallo, distante una manciata di minuti, circa 20 minuti di auto dal porto turistico di Ragusa.

Anche i traghetti della compagnia Ponte, che ha annunciato una pausa invernale per la Sicilia, era precedentemente attraccato ad Augusta ed era ritenuto favorevole per la sua vicinanza alla città di Catania.

Il catamarano Ragusa Xpress è stato avvistato a Malta, ormeggiato in un cantiere navale di Marsa, essendo stato dipinto di bianco e marchiato con il logo giallo. Secondo quanto riporta Times of Malta la nave, ora denominata San Giorgio, era precedentemente di proprietà di Virtu Ferries.

In precedenza si chiamava San Ġwann ed è stato venduto alla compagnia di traghetti tedesca FRS otto anni fa. Ma di recente è stato acquistato dal magnate Gauci.

Secondo gli atti del Registro delle Imprese di Malta, appartiene ad una società chiamata Ragusa Xpress Limited che è stata costituita nel 2017 e da allora ha presentato dichiarazioni annuali ogni anno.

Paul Gauci è indicato come amministratore di questa società mentre una società chiamata PG Holdings Limited è dichiarata come unico azionista. Secondo la stampa maltese, Gauci e sua figlia, Claire Alexia Gauci, sono gli unici azionisti della PG Holdings.

Descritto come un traghetto veloce in catamarano, la nave è lunga circa 50 metri e può ospitare fino a 18 piccole auto. Si stima che possa ospitare circa 400 passeggeri in totale.

Fino all’estate del 2021, il San Ġwann veniva utilizzato come traghetto tra le due isole Baleari Ibiza e Formentera.

Nell’agosto 2021 si è arenata sull’isolotto noto come Es Malvins, al largo della costa di Ibiza, provocando 25 feriti, tra cui un bambino di 10 anni che ha dovuto essere trasportato in aereo in ospedale.

Il catamarano trasportava all’epoca 25 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. Fu rimesso a galla con successo due giorni dopo, il 1 settembre, e rimorchiato al porto di Ibiza, dove rimase per qualche tempo.

Inoltre il catamarano San Ġwann, in seguito alla crisi Libica, ha trasportato centinaia di italiani che fuggivano dal paese nordafricano, per mettersi in salvo dalla guerra civile scoppiata in quel paese.

Foto: Chris Sant Fournier – Fonte The Times of Malta

Baleari, Es Malvins, Frs, Ibiza, Malta, Pama, Pavi, PG Holdings, San Gwann

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings