Ragusa, incontro di formazione: spiritualità e medicina a confronto

E’ stata la sala conferenze dell’Ordine dei medici di Ragusa, a ospitare, ieri pomeriggio, un incontro di formazione sul tema della spiritualità e della salute dal titolo “Feriti dal dolore, toccati dalla grazia” promossa dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, in occasione della celebrazione della memoria liturgica di San Luca evangelista, patrono dei medici e degli operatori sanitari.

Rosa Giaquinta, consigliere dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Ragusa, componente della consulta dell’ufficio per la Pastorale della salute, e Rosario Giurato, direttore Uos Rsa Comiso, anch’egli componente della consulta dell’ufficio per la Pastorale della salute, si sono soffermati sul ruolo degli operatori sanitari, sul rapporto con i pazienti e le famiglie, mettendo in discussione una serie di aspetti sul ruolo degli operatori sanitari che solitamente rischiano di passare sotto silenzio.

In particolare i relatori hanno cercato di rispondere ad alcuni interrogativi sul rapporto tra medicina e spiritualità. Mentre la spiritualità infatti è una qualità della natura dello spirito, un fattore che appartiene ad ogni essere umano, è un dominio che può andare anche al di fuori del mondo del religioso e può essere presente in qualsiasi esperienza umana, la medicina è la scienza dei sistemi complessi, dei sistemi di rete fisiologiche che sono anche particolarmente intricate tra di loro e che rispondono a dei principi chimici, fisici e biologici tanto da essere considerata la scienza della meccanicistica per eccellenza. Come è possibile, dunque, pensare che possa esserci un legame tra i due mondi? Due mondi apparentemente così lontani?

San Luca, in questo caso nel suo ruolo di medico, ha affermato il segretario della Pastorale della salute, Stefania Antoci, presente unitamente al vicedirettore Antonella Battaglia, ci ha veramente guidati nel contesto di un pomeriggio pieno di cuori umani e ricco di devozione e attenzione al paziente. Ascoltare operatori che si mettono in discussione è stata la pienezza più grande che ci siamo portati a casa”

Quello di ieri, ha precisato Don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio, è stato solo l’appuntamento di apertura di tutta una serie di iniziative che, come sempre, stiamo programmando per l’anno pastorale, riservando una grande attenzione ai pazienti e al rapporto degli operatori sanitari con gli stessi”.

Antonella Battaglia, Don Giorgio Occhipinti, Ordine dei medici, ragusa, Rosa Giaquinta, Rosario Giurato, San Luca, stefania antoci, Ufficio scolastico regionale, Uos Rsa Comiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings