Primo giorno oggi del nuovo corso di laurea a Ragusa: storica inversione di tendenza
“Una storica inversione di tendenza che riapre oggi, dopo anni di decrescita, un nuovo corso di laurea nella città di Ragusa”.
Così il sindaco del Comune capoluogo, Peppe Cassì ha commentato il primo giorno del nuovo corso di laurea, non un corso qualsiasi ma un percorso accademico innovativo, che si trova solo a Ragusa e che è progettato proprio sulle peculiarità del nostro territorio.
Economia sostenibile, turismo, agroalimentare: alcuni dei cardini del nuovo corso in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile.
L’università a Ragusa vuole rappresentare un’opportunità di crescita per tutto il territorio e in particolar modo per tante aziende che troveranno nuove e competenti energie. I primi a beneficiarne, però, sono e devono essere i ragazzi.
Il Sud, e Ragusa non fa eccezione, soffre un problema di emigrazione giovanile, che svuota le città iblee di tanti giovani, del loro entusiasmo, delle loro idee. Far crescere l’università a Ragusa, che già accoglie il corso di Lingue, non risolve di colpo questo fenomeno ma è un primo passo: offre a tante ragazze e tanti ragazzi una possibilità in più per restare, per crescere qui e qui mettere a frutto ciò che imparano.
“Il centinaio di iscritti, provenienti da Ragusa e da fuori, che già si contano e che sono ben di più di quanti ci si attendeva, sono il segnale che la strada è quella giusta” ha commentato ancora Cassì.