Regione Sicilia: ecco i 70 deputati all’Ars. Venerdì alle 18 lo scambio di consegne tra Musumeci e il neo Presidente Schifani

Sembra essersi delineata finalmente la geografia politica dell’Ars con i suoi settata deputati eletti per governare la Sicilia. Questa è la seconda legislatura per Sala D’Ercole con la nuova composizione dopo la riforma che ha ridotto la rappresentanza politica da 90 a 70. Ed ecco chi sono i settanta parlamentari tra riconferme e new entry.

A questo punto l’insediamento del nuovo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il conseguente passaggio di consegne con il governatore uscente Nello Musumeci si svolgeranno venerdì, 14 ottobre, alle 18 a Palazzo Orléans, in Sala Alessi, a Palermo.

Vediamo la composizione per partito

Forza Italia, partito che fa capo a Gianfranco Miccichè, oltre al Presidente della Regione Renato Schifani, esprimerà 12 parlamentari, tre di Palermo  Edy Tamajo, Gaspare Vitrano e lo stesso Gianfranco Miccichè. Due i deputati provenienti da Catania Marco Falcone e Nicola D’Agostino, due da Messina Tommaso Calderone e Bernardette Grasso e due da Agrigento Riccardo Gallo Afflitto e Margherita La Rocca Ruvolo. Un solo candidato invece per Trapani con Stefano Pellegrino, Enna con Luisa Lantieri e Caltanissetta con Michele Mancuso.

Saranno tredici invece i rappresentanti all’assemblea regionale per Fratelli d’Italia che detiene così la maggioranza con il numero più alto di parlamentari. Alessandro Aricò, Fabrizio Ferrara e Marco Intravaia da Palermo, Gaetano Galvagno, Letterio Daidone e Giuseppe Zitelli da Catania e poi uno per le restanti province Giuseppe Galluzzo (Messina), Nicolò Catania (Trapani), Riccardo Gennuso (Siracusa) Giorgio Assenza (Ragusa) Giuseppe Catania (Caltanissetta) e Giusy Savarino (Agrigento).

Otto i parlamentari per il Movimento 5 Stelle: Adriano Varrica, Luigi Sunseri e Nuccio Di Paola (Palermo),  Josè Marano (Catania),  Antonino De Luca (Messina),  Cristina Ciminnisa (Trapani), Stefania Campo (Ragusa) e Angelo Cambiano (Agrigento)

Terzo partito per numero di parlamentari è il Partito Democratico che sarà rappresentato da Valentina Chinnici, Antonello Cracolici e Mario Giambona (Palermo), Anthony Barbagallo e Giovanni Burtone (Catania), Calogero Leanza (Messina), Dario Safina (Trapani),  Tiziano Spada (Siracusa), Nello Dipasquale (Ragusa), Sebastiano Venezia (Enna) e Michele Catanzaro (Agrigento)

La lista di Cateno De Luca (De Luca-Sud chiama Nord) sarà invece rappresentata dallo stesso Cateno De Luca, candidato presidente arrivato secondo, Ismaele La Vardera e Salvatore Geraci (Palermo), Ludovica Balsamo (Catania) e Matteo Sciotto e Giuseppe Laccoto (Messina).

Cinque gli onorevoli che siederanno negli scranni dell’Ars per Lega Prima l’Italia il cui segretario regionale è il modicano Nino Minardo, Vincenzo Figuccia (Palermo), Luca Sammartino (Catania), Mimmo Turano (Trapani), Francesco Coljanni (Enna) e Carmelo Pullara (Agrigento).

Saranno invece in quattro a rappresentare il partito di Cuffaro Democrazia Cristiana Nuova Nunzia Albano (Palermo), Nunzio Lentini (Siracusa), Ignazio Abbate (Ragusa) e Carmelo Pace (Agrigento).

Infine, tre i deputati per Popolari e autonomisti di Raffaele Lombardo: Giuseppe Gennuso (Catania), Giuseppe Carta (Siracusa) e Roberto Di Mauro (Agrigento).

ars, Cateno De Luca, De Luca Sud Chiama Nord, Democrazia Cristiana, deputati regionali, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Gianfranco Miccichè, giorgio assenza, ignazio abbate, Lega Prima l'Italia, movimento 5 stelle, Nello Dipasquale, Nino Minardo, Pd, Popolari e autonomisti, Raffele Lombardo, regione sicilia, renato schifani, Stefania Campo, Totò Cuffaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings