L’ex scuola di S. G. lo Pirato diventata un gattile, Start Scicli: “Alla faccia della rigenerazione!”

Cosa ne sarà della scuola rurale di San Giovanni lo Pirato? A chiederselo è il gruppo consiliare di Start Scicli che si fa portavoce delle preoccupazioni sul destino dello storico edificio situato nel popoloso quartiere rurale al confine con il territorio di Modica.

Start Scicli, teme in particolare la perdita di un finanziamento di 280 mila euro ottenuto per adattare la struttura a un centro di aggregazione per anziani e disabili, affidata attualmente ad un’associazione che si occupa di animali. All’interno dei locali ad oggi vi si trovano infatti ricoverati una cinquantina di gatti in attesa di affidamento.

La vecchia scuola elementare, quella costruzione rossa lungo la strada che porta a Modica, con il suo bel tetto a padiglione, la sua architettura semplice ma elegante nella sua simmetria, luogo la cui identità e funzione è ben riconoscibile, simbolo di riscatto e di emancipazione di una società che ha sempre lavorato tanto per la crescita del proprio paese e che voleva assicurare alle generazioni future una vita diversa da quella del solo duro lavoro nei campi, ad oggi è un gattile.

Nello scorso quinquennio Start Sclicli ha lavorato ad un progetto di rigenerazione di questo luogo storico. Grazie al lavoro sinergico di cinque Comuni (Scicli, Modica, Santa Croce, Ragusa ed Ispica) si è infatti ottenuto un finanziamento di 280.000,00 che permetterà di creare, in quelle che sono state le aule della scuola rurale, un centro diurno per anziani e disabili, un luogo di socializzazione al cui interno saranno garantiti servizi, per persone anziane e disabili allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione.

Intanto la scuola è diventata un gattile. “Si, un simbolo di riscatto culturale è diventato un gattile. Alla faccia della rigenerazione! E questo nonostante i mille slogan elettorali sbandierati durante la campagna elettorale basati sulla programmazione di grandi opere, sulla ricerca di finanziamenti, sulla efficienza nelle manutenzioni” denuncia Start Scicli che chiede al sindaco Marino, di intervenire immediatamente sulla questione trovando una soluzione sensata e rispettosa di un luogo e di una comunità.

ex scuola, marino, s.g.lo pirato, scicli, start scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings