Estate…senza barriere grazie ai volontari della Misericordia di Modica

La Confraternita Misericordia di Modica, che ha preso parte già da tre anni al progetto “Mare senza…
frontiere” anche quest’anno ha annunciato il proprio impegno al servizio dei diversamente abili.

I ragazzi della Misericordia, grazie al sostegno dell’ amministrazione comunale di Modica ed in particolare alla sensibilità mostrata dai Servizi Sociali di Palazzo San Domenico, si dedicheranno, in particolare agli utenti del centro diurno di Modica, agli ospiti del Centro di via Sacro Cuore, delle Associazioni e cooperative di diversamente abili presenti in città, ai singoli cittadini già censiti dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Modica, a quanti soggetti con tali fragilità, sono in vacanza a Modica per breve o lungo tempo e che pernottano in alberghi o case vacanze ricadenti nel territorio modicano, che gradirebbero tale servizio, perche faciliterebbe il loro soggiorno

Le attività saranno svolte sulla spiaggia di Maganuco, perché più compatibile con le esigenze dei soggetti con vulnerabilità psicofisica, in quanto più facilmente accessibile ed allo stesso tempo garante di maggiore riservatezza.


Il progetto “ Estate… senza barriera”, è nato dall’esigenza di eliminare gli ostacoli che impediscono ai
soggetti con diversa abilità motoria e psichica, di accedere agli spazi comuni in questo momento post pandemico Covid 19, che, indubbiamente, ha fortemente privato la comunicazione e le dinamiche relazionali di tutte le persone, soprattutto di quanti affetti da disabilità.

Dunque obiettivo del progetto, è voler favorire, lo sviluppo integrato di servizi paritari e di sostegno e supporto per le persone con disabilità motorie e neuropsichiche. Un supporto di accoglienza, socio assistenziale, unico nel suo genere, che restituisce il diritto di godere spazi, luoghi e bellezze naturali, relazioni, interessi, anche a coloro i quali pensavano di non poterlo più fare da soli.

Inoltre sarà somministrato all’utenza ed ai loro familiari un questionario di gradimento i cui risultati saranno analizzati e comunicati per verificare efficacia e validità del servizio svolto.

Gli utenti tutti con fragilità, siano essi censiti e non dal servizio comunale o ospiti del Centro diurno, oppure vacanzieri, avranno la possibilità dell’assistenza in acqua, tramite l’apposita “sedia JOB” studiata proprio per questo tipo di esigenze. Il servizio di trasporto da e verso il proprio domicilio è fruibile anche per quanti sono ospiti in vacanza a Modica solo momentaneamente.


Il progetto si articola dal lunedi al venerdi con la presenza di due volontari ed un operatore
professionista OSA. Prestano servizio volontario per un totale di giorni 64 (ad iniziare dal 27 giugno
fino 1 settimana di settembre) di progetto, dalle 9.30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30
con esclusione del 15 agosto festivita nazionale.
Il trasporto degli utenti del Centro Diurno a casa, è garantito con ulteriore personale in
aggiunta, solo di mattina nei giorni del lunedi mercoledi e venerdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings