Modica: la grande assente alla festa del ventennale Unesco a Caltagirone


A.A.A. cercasi Modica disperatamente!

L’altro ieri sera infatti mentre a Caltagirone si celebrava una grande festa in occasione del ventennale dell’iscrizione alla World Heritage List come Patrimonio dell’Umanità delle “Città Tardo Barocco del Val di Noto” fra cui Caltagirone, Ragusa,Noto e Militello, Modica era la grande assente.

E questo la dice lunga sulla mancanza di strategia turistica, culturale e di marketing territoriale della passata amministrazione che con la testa china a guardare in basso ha solo pensato alla manutenzione della città senza per un attimo alzare lo sguardo e rendersi conto che non stava governando solo una frazione rurale ma quella che per molti anni è stata la capitale del Sud Est.

Adesso, invece, siamo stati addirittura dimenticati in occasione di un evento così importante e questo va a mortificare il lavoro e i sacrifici fatti in passato.

Perché solo chi ha una mentalità piccola e ristretta può pensare di amministrare cancellando un passato che, pur con le sue contraddizioni, ha senza dubbio contributo a rendere Modica un punto di riferimento per il turismo. Ma non si può vivere solo di rendita, bisogna alimentare questo fuoco e invece il fuoco è stato spento e questo è il risultato.

Alla manifestazione dell’altra sera, insieme al sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, al sindaco di Noto, Corrado Figura e all’assessore Clorinda Arezzo del Comune di Ragusa in rappresentanza del Sindaco Peppe Cassì, nella splendida scala di Caltagirone illuminata per l’evento mancava un rappresentante del comune di Modica.

E non regge la scusa che in questo momento non c’è un sindaco, perché quando vuole, lo abbiamo visto, sia l’ex primo cittadino che i suoi assessori anzi ex assessori sanno essere presenti, e comunque, qualche assessore prezzemolino, avrebbe dovuto informare il Commissario e decidere assieme di mandare il Presidente del Consiglio, Carmela Minioto, che è ancora in carica a rappresentare la città, ma il problema è che forse non siamo stati nemmeno invitati, perché non pervenuti, in nessuno dei momenti fondamentali in cui si è celebrato questo importante traguardo.

Peccato che qualcuno dimentica che se non si guarda all’indietro difficilmente si potrà andare avanti…

caltagirone, Città Tardo Barocche del Val di Noto, Clorinda Arezzo, Corrado Figura, Fabio Roccuzzo, Militello Val di Catania, modica, noto, patrimonio dell’umanità, Peppe Cassì, Presidente del Consiglio Carmela Minioto, ragusa, World Heritage List

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings