Modica: i rifiuti sono tornati e in certe zone non sono mai stati rimossi e qualcuno ha fatto da se! (Foto e video)

Lo sapevamo che “Bastava Poco” per ritrovarci nuovamente al punto di partenza. I cassonetti tornano a riempiersi come dimostrano queste foto…

Ma la cosa peggiore è che addirittura alcuni non sono stati proprio svuotati e allora è accaduto quello che temevamo, ovvero che qualcuno stanco della situazione utilizzasse il fuoco per eliminarli. Ed ecco le immagini di questa mattina all’alba nella zona di Passo Parrino tra Pozzo Cassero e Cannizzara.

Lì i rifiuti, come dimostra questo video girato qualche giorno fa da Piero Gugliotta da sempre impegnato sul fronte della lotta all’abbandono dei rifiuti e a favore della raccolta differenziata, erano davvero tanti, troppi e si accumulavano ogni giorno di più.

Certamente chi ha compiuto quest’atto andrebbe punito ma la disperazione della gente è talmente tanta che era prevedibile si arrivasse a compiere dei gesti estremi.

La cosa che fa più rabbia è che nel frattempo il Comune di Modica ha dovuto fare una nuova determina con un nuovo impegno di spesa perché la precedente non bastava per smaltire tutto.

Questa nuova determina del 13 luglio affida fra l’altro lo smaltimento ad una nuova ditta con un ulteriore spesa di 57.230,00 € per cinquantuno quintali di rifiuti che si aggiungono ai circa 71 mila € per la rimozione di centocinquanta tonnellate di quella precedente per un totale di circa 188 mila euro che ad oggi il Comune ha impegnato per risolvere la questione.

Che poi non si capisce perché per eliminare 51 quintali si è speso meno che per eliminare 150 tonnellate, che, se la matematica non è un opinione, sono molte di più.

Detto questo occorre fare qualcosa di più incisivo per non sprecare ne tempo ne denaro come ad esempio installare delle telecamere di sorveglianza affinché si possa vigilare che episodi del genere non si ripetano.

La situazione è davvero grave e come avevamo già ipotizzato questa soluzione di ritirare i rifiuti (ammesso che venga fatto seriamente da per tutto) non è quella definitiva e anzi porterà i comuni e soprattutto Modica che già finanziariamente è disastrata al collasso definitivo.

Comune di Modica, modica, Piero Gugliotta, rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings