Nessun calo di turisti a Ragusa Ibla, per il sindaco Cassì è solo terrorismo mediatico

I dati dello studio predisposto dal Centro Commerciale Naturale Antica Ibla vanno letti bene e dimostrano che non c’è stato un calo di prenotazioni, ma anzi un incremento.

A dichiararlo è lo stesso sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, chiamato in causa in questi giorni di animato dibattito, sul presunto calo di presenze nel quartiere storico del capoluogo.

Lo stesso CCN ha evidenziato come i bus navetta e quelli del trasporto pubblico hanno impresso una svolta positiva nelle abitudini di ragusani e turisti e nella fruizione comoda del borgo, ed ha espresso giudizio favorevole sull’aumento degli stalli a pagamento, che hanno la funzione di favorire la rotazione delle presenze a tutto vantaggio proprio dei commercianti.

Nonostante la Ztl sia attiva solo tra le 20:30 e le 02:00 e ancora per tutto luglio solo nei giorni prefestivi e festivi, da giorni si vorrebbe far credere che proprio la Ztl sia la ragione del calo dei turisti a Ibla, che come detto è solo presunto e non confortato da alcun dato.

Da giorni si porta avanti questa tesi insensata nonostante la Ztl in quegli orari ci fosse già negli anni precedenti (con transenne e volontari anziché telecamere), nonostante quest’anno sia possibile con pochi click ottenere un permesso per accedere in quegli orari, nonostante sia disponibile una navetta continuativa e gratuita con bagagliaio, nonostante sia attivo un servizio taxi/ncc a tariffa agevolata, nonostante gli stalli per parcheggiare lungo la circonvallazione, una parte gratuiti e una a pagamento (90

centesimi l’ora, nelle altre mete turistiche il costo è di almeno 1,50 euro l’ora), siano aumentati di oltre 100 unità (è stato calcolato che a Ibla, nelle aree esterne alla Ztl, sono oggi disponibili circa 500 posti, tra liberi e a pagamento, tutti fruibili in qualunque giorno e a qualsiasi ora del giorno e della notte: un numero mai raggiunto prima).

Cassì dice di avere avuto anche modo di interloquire con i titolari di alcune strutture ricettive e commerciali, i quali hanno confermato due cose. La prima è che luglio per Ibla non è mai stato un mese di punta, mentre va molto meglio a giugno, agosto, settembre e persino ottobre. La seconda è che anche a luglio stanno lavorando con volumi simili al passato. Magari non sarà per tutti così, ma anche altrove si scontano una serie di evenienze avverse che vanno dall’aumento dei costi in generale, agli scioperi aerei che stanno paralizzando mezza Europa, alla recrudescenza dei contagi Covid, fermo restando che la differenza tra chi cresce e chi no è data anche della capacità di ogni attività nel saper intercettare l’utenza, comprendere la sua capacità di spesa e migliorare i servizi.

In attesa di un quadro più definito e di avere i dati della tassa di soggiorno, ogni lettura, da ogni parte provenga, può essere incompleta. Quindi un invito alla prudenza nel dare giudizi è doveroso.

Occorre riportare la discussione su binari razionali e costruttivi. Di certo non sarà aver sostituito le transenne con le telecamere a spingere un turista verso altre mete.

Occorre allora guardare al fatto che la nostra terra non ha più l’attrattività dell’essere “covid free”, al complicato contesto geopolitico, al caro vita che ha inevitabilmente ridotto la capacità di spesa, alla riduzione della permanenza sull’isola di chi sceglie la Sicilia che quindi visita meno città. Ma bisogna guardare anche alla fine dell’effetto Montalbano, a una concorrenza che si fa ogni anno più agguerrita, alla politica di prezzi, alla qualità dei servizi.

Su queste basi è necessario lavorare e costruire, per questa estate e soprattutto per le prossime. Ma non sarà facendo terrorismo sulle strisce blu, che altroché se servono, o sulla Ztl, che non blinda affatto, ma rende più ordinati i flussi, o raccontando una Ibla desolata con foto negli orari di punta del caldo o a tarda sera, che si aiuterà il turismo di questa città”.

cassì, ccn, dati, Ibla, ragusa, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings