“Scenari Modica legge” tra La Rosa e Palamara. Fine settimana intenso con Catena Fiorello, Luca Telese e Alessandro Barbaglia

Raccontare storie che condensano la realtà, del passato e del presente… aprire un dialogo che balza da personaggi storici a dinamiche di attualità politica e sociale.

Tutto questo è stato condensato nel fine settimana scorso: prosegue infatti la rassegna di libri e scrittori “Scenari, Modica Legge”, organizzata da Mondadori Bookstore, in sinergia con il comune di Modica e Fondazione Teatro Garibaldi, sostenuta dal media partner Video Regione ch14, che ha voluto trasformare l’intero mese di Luglio(dal 30 Giugno al 30 Luglio), in una parentesi di incontri cadenzati, quasi fosse un capitolo di un libro denso di avvenimenti.

Venerdì scorso è stata la volta di Luigi La Rosa, con “Il furor delle tempeste”, che ha accompagnato i lettori alla scoperta del musicista catanese Vincenzo Bellini, nella profondità di una vita segnata da viaggi, difficoltà, eccessi, amori infelici ma anche meravigliose intramontabili opere d’arte musicate.

Per poi proseguire con Luca Palamara, ex membro del CSM ed ex vertice dell’Associazione Nazionale Magistrati, con i due volumi “Il Sistema” e “Lobby e Logge”, in cui due memorabili interviste-denuncia rilasciate al giornalista Alessandro Sallusti, sono diventate punto di partenza per sviscerare le dinamiche della magistratura italiana, tra raccomandazioni, sabotaggi interni ed esterni, intrecci ombrosi ed assenza di meritocrazia e limpidezza.

Quel che emerge è senz’altro la possibilità della lettura che si espande oltre le pagine solitarie, e diventa occasione condivisa di riflessione profonda e scoperta,nei luoghi più accoglienti di Modica, come il Castello dei Conti che venerdì 15 Luglio ospiterà Catena Fiorello, con il suo “I cannoli di Marites”, intervistata da Pinella Rendo.

Per poi proseguire sabato 16 Luglio con Luca Telese in “La scorta di Enrico”, dedicato ad Enrico Berlinguer, in dialogo con Angelo Di Natale.

Infine, domenica 17 Luglio ci sarà Alessandro Barbaglia e la sua “La mossa del matto”,dedicato a Bobby Fischer e alla partita storica di 50 anni fa, in Islanda, contro BorisSpaasky, alle 21, in piazzetta Campailla.

Marianna Triberio

Alessandro Barbaglia, Catena Fiorello, Luca Palamara, Luca Telese, luigi la rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings