Bisogno di un aiuto economico urgente? Nasce a Ragusa il Pronto Intervento Sociale

Cosa succede nel caso una famiglia avesse bisogno di un aiuto economico urgente e imprevisto?

Una speranza arriva da Ragusa dove è arrivata in queste ore una buona notizia: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato e finanziato, con un importo pari a € 134.000, la realizzazione di Pronto Intervento Sociale.

Sarà un presidio territoriale permanente, pronto ad attivarsi in caso di urgenze sociali, ovvero circostanze che insorgono improvvisamente, a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva.

Adulti in difficoltà, persone non autosufficienti, soggetti in condizioni di estrema povertà, soggetti senza dimora, vittime di violenza, vittime di tratta, minori, minori non accompagnati, sfrattati, migranti vulnerabili, ex detenuti etc…: sono tutti i possibili fruitori d un servizio che potrà operare a 360°, per qualsiasi tipo di emergenza.

Funzionerà per 24 ore al giorno tutti i giorni, compresi domenicali e festivi, e sarà gestito tramite soggetto esterno al quale si procederà ad affidare il servizio secondo le norme di legge vigenti.

Il servizio dovrebbe partire entro il prossimo mese di settembre e avrà la durata di un anno.

Attualmente in Italia sono 158 su 630 gli ambiti territoriali che hanno avuto approvato il progetto. In Sicilia solo 16 su 55.

aiuti, aiuto economico, fondi, intervento sociale, Politiche sociali, pronto intervento, ragusa, servizi sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings