Emergenza rifiuti: per l’on Campo (5S) la responsabilità è della Regione

A Ragusa da oggi si procede alla raccolta nei condomini

Continua l’emergenza rifiuti in provincia di Ragusa e di ora in ora la situazione diventa sempre più insostenibile sia in città che nelle frazioni balneari.

Ad intervenire sulla questione la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo che dichiara “La situazione è a dir poco drammatica e le responsabilità di Musumeci sono sotto gli occhi di tutti: siamo pronti a chiedere il commissariamento della Regione sul versante rifiuti. D’altra parte, prosegue la deputata pentastellata, si tratta di una emergenza che non scopriamo oggi all’improvviso ma che è figlia dell’inefficienza di questo governo regionale che, ancora una volta, e anche in questo caso, ha dimostrato tutta la propria irresponsabilità politica e amministrativa. La problematica, infatti, non è relativa alla chiusura di Motta Sant’Anastasia, ma è addebitabile all’incapacità politica di chi avrebbe dovuto realizzare gli impianti e non ha fatto nulla. Le misure adottate dal governo regionale non sono per niente all’altezza della situazione e in questi anni abbiamo assistito a ritardi non solo nelle previsione, ma anche nelle realizzazione di tantissimi impianti. Occorrono centinaia di impianti e centri comunali di raccolta che non ci sono, mentre rischiamo di perdere i fondi del Pnrr. Musumeci si assuma le sue responsabilità. Non si può governare con gli annunci. Se vogliamo risolvere l’emergenza rifiuti si deve partire dagli impianti”.

Intanto il sindaco di Ragusa Peppe Cassi’ rende noto che “Seppure l’emergenza rifiuti non sia ancora risolta, prosegue a Ragusa la fase di graduale normalizzazione del servizio di raccolta dell’indifferenziato”.

Nel comunicato il sindaco dichiara che “A partire da domani, mercoledì 6 luglio, per poi continuare nei giorni successivi fino a completamento, si procederà alla raccolta nei condomini. Il ritiro per le utenze domestiche del resto della città invece avverrà a partire da giovedì sera, per proseguire anche in questo caso fino a completamento. Venerdì 8 luglio invece in sarà possibile garantire la raccolta anche per le utenze non domestiche (ad eccezione di Ibla e Marina): durante l’esecuzione del servizio, in base ai volumi di spazio ancora disponibili, si procederà anche alla raccolta per queste utenze fin dove possibile. Con 4 tipologie di servizio (organico, carta, vetro e plastica) garantite su 5, diventa ancora più importante effettuare una corretta raccolta differenziata. Se svolta secondo le regole, e al netto della presenza di pannolini e pannolini (per i quali resta attivo il servizio dedicato, al quale è possibile registrarsi tramite i contatti disponibili sul sito www.ragusaraccolta.it), l’indifferenziato occupa poco spazio e non puzza.Da questa emergenza, conclude Cassi’, possiamo tutti trarre un prezioso insegnamento a rispettare ancora di più poche semplici regole che tutelano l’ambiente, noi stessi e la nostra città”. 

Emergenza rifiuti, Nello Musumeci, Peppe Cassì, Regione siciliana, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings