Fa discutere la pioggia di nomine e nuove destinazioni nella Chiesa locale a Modica
Le notizie di nuove nomine e nuove destinazioni diffuse in queste ore dai parroci di numerose chiese di Modica stanno facendo molto discutere, come spesso avviene in queste occasioni, migliaia di fedeli.
La notizia che il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, alla luce di quelle che ha definito “necessità di alcune realtà ecclesiali della Diocesi” aveva chiesto ad alcuni sacerdoti di rendersi disponibili nell’accettare nuove destinazioni pastorali per il servizio alla Chiesa locale era già nell’aria da qualche settimana, ma solo ieri, durante le messe domenicali, i parroci ne hanno dato conferma.
Le nuove nomine pastorali avranno decorrenza dall’1 Agosto 2022 e riguarderanno:
- Don Christian Barone, che dalla Chiesa di Maria Assunta a Marina di Modica è stato trasferito a Roma in Vaticano per un servizio teologico e pastorale presso alcune Istituzioni Pontificie.
- Don Giuseppe Di Stefano, nominato parroco della parrocchia Sacro Cuore in Modica al posto di Don Nunzio Di Stefano dopo 9 anni alla guida dell’importantissima parrocchia.
- Don Giuseppe Stella è stato nominato parroco della parrocchia San Pietro Apostolo in Modica.
- Don Antonello Abbate, parroco della parrocchia Sacra Famiglia – C.da Cozzo Rose in Rosolini.
- Don Emanuele Cosentini, parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù – C.da Pozzo Cassero in Modica.
- Don Giuseppe Rosa, parroco della parrocchia Madonna di Fatima – C.da Commaldo Superiore in Rosolini.
- Don Crescenzio Mucia, amministratore parrocchiale della parrocchia SS. Salvatore e vicario parrocchiale dell’unità pastorale Basilica Santuario Madonna delle Grazie e Sant’Anna in Modica.
Lo scorso fine settimana il Vescovo aveva annunciato altre nuove nomine pastorali. Quelle di:
– Don Salvatore Bella, parroco moderatore della comunità di parrocchie Chiesa Madre Madonna del Rosario e San Giovanni Battista in Pozzallo
– Don Giovanni Vizzini, parroco in solidum della comunità di parrocchie Chiesa Madre Madonna del Rosario e San Giovanni Battista in Pozzallo
– Don Salvatore Cerruto, rettore della Basilica Cattedrale San Nicolò in Noto
– Mons. Angelo Giurdanella, direttore Caritas diocesana
– Don Franco Paternò, parroco della parrocchia S. Antonio Abate in Avola
– Don Carmelo Morana, vicario parrocchiale della comunità di parrocchie Chiesa Madre San Sebastiano, S. Giovanni Battista, Sant’Antonio Abate e S. Maria di Gesù in Avola.
Altre nuove nomine sono state già annunciate da Vescovo e serviranno anche a capire la destinazione dei parroci che sono stati sostituiti da nuove figure.
Come dicevamo, questi cambi hanno scatenato migliaia di commenti e di malumori, perchè se è vero che i parroci con spirito di obbedienza danno la propria disponibilità ai trasferimenti, la stessa cosa non si può dire da parte di molti fedeli che perdono un punto di riferimento, una guida spirituale con la quale si instaura un rapporto di stima e di affetto.
Già nel passato è successo che i fedeli siano scesi perfino in piazza, con striscioni e tanto di raccolta di firme per protestare contro il trasferimento di parroci dalle parrocchie, proteste che si sono sempre e comunque rivelate inutili, ma anche questo come si sa fa parte del sistema. Misteri della fede, sarebbe il caso di dire…