Windsurf, successo della Malta-Sicilia: Campione polacco arriva a Pozzallo in sole 2 ore e 13 minuti

E’ stato un bel venerdì 13, per il ventenne campione polacco di windsurf Kamil Manowieck. Ed è’ stato un giorno da ricordare per una grande impresa nell’anniversario della traversata Malta-Pozzallo.

Per l’Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing (1982-2022), infatti, è stata un’edizione commemorativa del 40° anniversario, della prima traversata in windsurf tra Sicilia e Malta nel 1982. Il giorno in cui Peter Bonello e Paul Ellul hanno coperto la maratona di 53,4 miglia nautiche in 9 ore 31 minuti.

Oltre a Kamil Manowiecki, che rappresentava simbolicamente i windsurfisti stranieri che negli anni hanno partecipato alla ‘Pozzallo Race’, gli altri quattro partecipanti alla Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing – edizione commemorativa del 40° anniversario (1982-2022), erano un misto di maltesi windsurfisti “veterani” e “nuovi arrivati”. Questi erano Paul Ellul (59 anni), Karl Miggiani (24), Tom Zammit Tabona (28) e Shaun Miggiani (21).

“La traversata è iniziata alle 10:30 con una leggera brezza da NW (Forza da 2 a 3) che ha raggiunto forza 4 mentre navigavamo al largo e ci avvicinavamo alla Sicilia.” ha dichiarato osservò Mark Vassallo, principale ufficiale della Traversata.

“La traversata è stata qualcosa di insolito per me, mi sto allenando per distanze molto più brevi, non ho mai navigato così lontano in una sola volta, quindi non sapevo davvero cosa aspettarmi. Anche se ho dovuto attraversare il mare aperto, l’autostrada di enormi incrociatori e navi portacontainer, gli organizzatori mi hanno fornito due barche di supporto. Una barca di punta mi mostrava la via più breve per la Sicilia e l’altra era proprio accanto a me che si prendeva cura di tutte le mie esigenze. Con questo team sono riuscito a navigare super veloce e ad arrivare a Pozzallo dopo 2 ore e 13 minuti!”, ha descritto Kamil Manowiecki.

Dopo l’arrivo a Pozzallo, Manowiecki. il tempo di riposarsi qualche ora è poi ripartito per il Lago di Garda, per prepararsi all’imminente Campionato Europeo.

Notevole l’organizzazione dell’evento con una flotta d’appoggio composta da: Yacht/Skipper: Lady LuLu (Neville Chetcuti), Misama (Jean Camilleri), Just For Fun (Simon Vella), Cobemagica (Michael Busuttil), Baloo (Kevin Attard), Win (Emil Bonello Ghio) and Maggie May (Ray Mallia).

Gommone/Skipper: Dee Kay (Mark Darmanin Kissaun), Sandy 5 (Albert Fenech) Lucy X (Chris Grech), Sierra 62 (Michael Mifsud) and Sierra 32 (Mark Vassallo).

I tempi all’ arrivo sono stati rilevati e registrati da Alex Turnbull. Oltre al vincitore Kamil Manowiecki che ha fatto registrare il tempo record di 2 ore e 13 minuti, si sono classificati Karl Miggiani in 2h 45min; Tom Zammit Tabona in 3 ore e 33 minuti; Shaun Miggiani in 3 ore e 51 minuti; e Paul Ellul in 6 ore 17 minuti.

Il vincitore Kamil Manowieck

Soddisfatto l’organizzatore e ideatore della manifestazione. “Questo incredibile tempo record rafforza ulteriormente la reputazione di questo evento leggendario, già riconosciuto come la ‘regata di windsurf a stadio singolo più lunga del mondo’. A nome del mio collega di vecchia guardia Jeff Poulton, ringrazio il Malta Young Sailors Club, varie persone, entità maltesi e siciliane, gli sponsor, la flotta di supporto e anche Transport Malta che hanno tutti contribuito al successo complessivo dell’evento”,  ha osservato Wilfred Sultana, Organizzatore Generale e Ideatore dell’”avventura di Pozzallo”.

L’Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing – 40th Anniversary Commemorative Edition (1982-2022), è stato promosso e organizzato da Wishbone Windsurfing Promotions con la collaborazione del Malta Young Sailors Club, in collaborazione col Comune di Pozzallo, avendo Enemed come “Official Fuels Partner” nonché main sponsor. Gli altri Official Partner dell’Evento sono GasanMamo Insurance, S&D Yachts, Blye, Medcomms Marine Electronic, Cisk e Roland Marina. Inoltre la Lega Navale Italiana – La Sezione di Pozzallo, ha garantito l’assistenza all’arrivo dei concorrenti. Notevole il contributo anche della Malta Sports Journalists Association.

Al centro della foto Wilfred Sultana con l’assessore Pina Giardina e il Presidente della Lega Navale Tussellino

Sabato sera, a conclusione della manifestazione è stata organizzata una cena presso un ristorante del litorale con la partecipazione di atleti, membri dell’organizzazione, sponsor ed amministratori locali



Nella foto : Kamil Manowiecki (Polonia) vincitore dell’ edizione commemorativa del 40° anniversario (Tutte le Foto sono di Alex Turnbull (Fotografo Ufficiale).

Alex Turnbull, Comune di Pozzallo, Enemed Malta-Sicily Windsurf Crossing, Kamil Manowieck, Karl Miggiani, Luigi Tussellino, Paul Ellul, Pina Giardina, Shaun Miggiani, Tom Zammit Tabona, Wilfred Sultana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings