Modica invasa dai rifiuti. L’indifferenziata si ritirerà una volta alla settimana. E’ uno degli ultimi regali della Giunta

Da qualche giorno Modica è sommersa di rifiuti. Abbiamo provato a capire il perché ma al Comune non si riesce più a parlare con nessuno.

Abbiamo infatti cercato di metterci in contatto con la Dirigente del Settore Ecologia ma pare sia troppo impegnata per rispondere al telefono.

Per fortuna, a darci qualche spiegazione ci pensa l’esperto in materia, nominato dal sindaco, Dario Modica.

Modica riferisce che, il mese scorso visto i risultati eccellenti ottenuti dalla raccolta differenziata, è stato deciso di ritirare l’indifferenziata solo una volta a settimana, il venerdì.  

Nel frattempo siamo riusciti ad avere la delibera con cui è stata  presa la decisione a seguito di una riunione della Giunta Comunale il 13 aprile scorso (delibera n119 del 13 aprile 2022) con la quale sono state proposte delle variazioni “migliorative” fra cui quella, di cui stiamo parlando, ovvero la riduzione della raccolta del secco non riciclabile da due a una volta a settimana perché, leggiamo testualmente nella delibera, “il sistema di raccolta è ormai maturo per consentire naturalmente una migliore e maggiore differenziazione dei rifiuti con una notevole riduzione dei quantitativi di frazione non differenziata”.

Non solo, nella delibera si legge anche che, l’obiettivo è quello di ottenere una “maggiore tutela ambientale, un maggiore risparmio e una maggiore soddisfazione dei cittadini e che a seguito di questa variazione si avrà una maggiore salvaguardia dell’immagine, del decoro e della salubrità“.

Per non parlare che questa variazione, insieme alle altre proposte dalla Giunta Comunale alla ditta IGM Rifiuti industriali S.R.L., comporterà un lievissimo aumento di spesa di quasi 4 mila euro al mese (ma ormai euro in più euro in meno in un bilancio disastroso che cosa potrebbe cambiare?).

Detto questo, i risultati di questi giorni dimostrano che questa variazione non ha affatto provocato i benefici indicati nella delibera ma anzi.

Il caldo poi non aiuta certo e l’immondizia sparsa per le strade non è un bel biglietto da visita per una città che si fregia di tutta una serie di bandiere, fra cui l’ultima appena arrivata, quella del “comune plastic free”.

E anche se già in qualche zona stanno ripulendo, la prossima settimana il problema si ripresenterà.

Ai turisti poco interesserà sapere per quale reale motivo sia stata presa questa decisione, i turisti giudicheranno sulla base di ciò che vedranno.

Sempre l’esperto del sindaco inoltre spiega che c’è stato anche un problema con la discarica dove conferire l’indifferenziata che era chiusa. Peccato che nessuno si sia preoccupato di avvertire i cittadini di questo disservizio anzi, ci dicono, che è stato comunicato a un noto giornale locale online ma bisogna specificare che, prima di tutto non tutti i cittadini leggono questo giornale e, soprattutto che, almeno che ci sfugga qualcosa, non sia, ufficialmente, il giornale del Comune di Modica.

Insomma, se prima le cose andavano male adesso vanno anche peggio e la città è allo sbaraglio, in mano a persone che non hanno la minima idea di come si amministra perché, nei fatti, ad oggi, c’è stato chi lo ha fatto per loro.

E la cosa grave è che pare non ci sia alcuna novità per quanto riguarda l’arrivo del Commissario. Questo vuol dire che resteremo ancora per molto tempo in questa situazione di precarietà, invasi dall’immondizia ma pieni di bandiere…

Comune di Modica, Dario Modica, indifferenziata, raccolta differenziata, rifiuti, Settore ecologia comune di modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings