Modica: oggi l’Oratorio festeggia San Domenico Savio, protettore dei giovani

Si celebra oggi 6 maggio la festa di San Domenico Savio. Ancora bambino decise quale sarebbe stato il suo progetto di vita: vivere da vero cristiano. T

ale desiderio venne accentuato dall’ascolto di una predica di don Bosco, dopo la quale decise di divenire santo.

Da questo momento, infatti la sua esistenza fu piena d’amore e carità verso il prossimo, cercando in occasione di dare l’esempio.

Nel 1856 fondò la Compagnia dell’Immacolata e poco più tardi morì, lasciando un valido e bel ricordo della sua persona ai giovani cristiani. Pio XI lo definì “Piccolo, anzi grande gigante dello spirito”. Dichiarato eroe delle virtù cristiane il 9 luglio 1933, il venerabile pontefice Pio XII beatificò Domenico Savio il 5 marzo 1950 e, in seguito al riconoscimento di altri due miracoli avvenuti per sua intercessione, lo canonizzò il 12 giugno 1954.

Una figura importante che viene ricordata ogni anno a Modica all’Oratorio Salesiano che porta il suo nome.

Anche quest’anno si terrà una celebrazione alle 18.30 con la benedizione delle mamme e dei bambini. San Domenico Savio è infatti riconosciuto come Santo protettore delle donne in attesa, dei bambini e dei giovani. E per questo motivo domani all’Oratorio Salesiano ci sarà alle 16 una messa dedicata ai ragazzi del catechismo e subito dopo il cortile sarà rallegrato dagli animatori dell’Oratorio con giochi dedicati a tutti i bambini per riscoprire la gioia di condividere stare insieme.

Desideriamo riportare qui le parole che San Giovanni Bosco disse a Domenico quando lui gli chiese: “Mi aiuti a farmi santo?”. Don Bosco prese sul serio quella domanda. Chiamò Domenico e gli disse: “Ti voglio regalare la formula della santità. Stai attento…Primo: allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la gioia non viene dal Signore. Secondo: doveri di studio e di attenzione a scuola, impegno nello studio, impegno nella preghiera. Tutto questo non farlo per ambizione, per sentirti lodare, ma per amore del Signore e per diventare un uomo. Terzo: far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni sempre, anche se ti costa sacrificio. La santità è tutta qui”. Parole che dovrebbero essere da esempio per tutti i giovani non solo con l’obiettivo di diventare santi ma con l’obiettivo di crescere in maniera sana, educata, rispettando se stessi e gli altri.

Don Bosco, modica, Oratorio San Domenico Savio, San Domenico Savio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings