Stagione antincendio 2022, Campo (5S): “Musumeci si attivi per evitare sciagure come quelle dello scorso anno”

Quasi 8000 gli incendi soltanto nel 2021, che hanno distrutto 17.500 ettari di aree boscate e 46.350 ettari di superfici non boscate. Numeri che suscitano rabbia e sgomento, ma per i quali c’è bisogno di una programmazione adeguata sul piano della prevenzione. 

Va in questa direzione l’interpellanza dei deputati regionali del Movimento 5 Stelle all’Ars, prima firmataria Stefania Campo, indirizzata al governo regionale, per conoscere quali azioni verranno messe in atto e quali risorse siano state già impegnate per la nuova stagione antincendio 2022. 

«Siamo arrivati quasi a metà aprile, la stagione estiva è ormai alle porte e per evitare che ettari ed ettari di boschi vengano perduti per sempre c’è bisogno di una adeguata prevenzione – dice Stefania Campo –.

Ci sono intere aree boschive che sono sprovviste di adeguata manutenzione e se non ci si pensa adesso, potranno essere perdute. Aree che una volta andate distrutte hanno bisogno di decenni e decenni per essere ricostruite. 

Nella scorsa legge di stabilità regionale, tra l’altro sono stati stanziati circa due milioni di euro, provenienti dai fondi europei e destinati al Corpo Forestale, con cui finanziare progetti innovativi per prevenire gli incendi nelle aree boschive siciliane. 

Non posso non rilevare come soltanto per il contenimento e lo spegnimento dello scorso anno sono stati necessari 885 interventi con velivoli della flotta degli elicotteri regionale e 587 interventi con velivoli della flotta statale gestiti dalla Protezione civile nazionale. »

antincendio, Nello Musumeci, Stefania Campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings