Modica, collezionisti e appassionati per l’inaugurazione della mostra di Giuseppe Colombo dedicata a Caravaggio

Otto pastelli e una litografia dalla “Decollazione di San Giovanni Battista” custodita a Malta

MODICA (Rg), 28 marzo 2022 – Tra collezionisti, appassionati e studiosi di storia dell’arte oltre un centinaio di visitatori si è alternato sabato sera a Modica negli spazi di Lo Magno Artecontemporanea per l’inaugurazione della mostra di Giuseppe Colombo dedicata a Caravaggio.

Protagonisti dell’esposizione – in mostra fino al 30 aprile – sono otto pastelli e una litografia ispirati alla celebre “Decollazione di San Giovanni Battista”, dipinto di grandi dimensioni realizzato da Michelangelo Merisi nel 1608 e che Colombo ha scomposto in otto delicatissimi e commoventi d’après che sembrano indagare il sentimento dei singoli “attori” della drammatica scena. Un’operazione nel solco di interventi analoghi realizzati dal maestro Piero Guccione – di cui Colombo è stato allievo – e che ha visto l’artista modicano misurarsi con la più grande tela mai realizzata da Caravaggio, custodita da sempre a Malta. 

A cura di Giuseppe Lo Magno, la mostra si completa di un saggio critico della storica dell’arte Rischa Paterlini ed è introdotta da un documentario di 6 minuti realizzato dal filmaker finlandese Aleksi Sirviö. Visite fino al 30 aprile, da martedì al sabato; orari 10-13 e 17-20. Ingresso libero.

Artecontemporanea, Michelangelo Merisi, Piero Guccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings