Comparto lattiero casearo di Ragusa speranzoso dopo l’incontro in Prefettura

Il comparto lattiero-caseario della provincia di Ragusa si dichiara “speranzoso” dopo l’incontro avuto ieri in Prefettura a Ragusa. L’attenzione è puntata soprattutto al rinnovo del contratto con l’industria acquirente.

In Prefettura era presente una delegazione di imprenditori composta da Confagricoltura Ragusa, Legacoop Ragusa, Confcoperative Ragusa, Cooperative del latte e singoli produttori.

Il Vice-Prefetto Cettina Pennisi ha ascoltato le richieste dei produttori di latte ragusani, che si sostanziano nella convocazione di un tavolo di filiera latte bovino che coinvolga tutti i soggetti coinvolti, al fine di trovare un’intesa comune per far fronte alla crisi in atto; nella stesura dei nuovi contratti tra produttori di latte e industriali (in scadenza il prossimo 31 marzo), la possibilità di limitare la durata degli stessi a un mese e di garantire che l’indicizzazione prevista si basi sui reali costi di produzione locali con un prezzo congruo; un’interlocuzione a tutti i livelli, Ministeriale e Regionale, sulla crisi in atto e l’immediata individuazione di ristori economici per far fronte alla crisi di liquidità delle aziende zootecniche e lattiero-casearie iblee.

La dott.ssa Pennisi ha garantito che la Prefettura farà il possibile per agevolare l’accoglimento di tutte le richieste rappresentate.

“Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro – dichiara il Vicepresidente di Confagricoltura Ragusa, Ignazio Nicastro – e rimaniamo vigili sulla scadenza del 31 marzo, data da cui dipende il futuro dei produttori di latte ragusani, momento in cui le industrie acquirenti dovranno decidere se approvare o meno le nostre proposte volte a garantire flessibilità e sostenibilità economica”.

Ieri anche il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì, ha incontrato i produttori, comunicando il suo impegno nel sostenere le nostre ragioni ad ogni livello e nell’individuazione nel bilancio comunale di ristori a sostegno del settore, seppur simbolici.

Il Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci, oggi incontrerà a Roma il Ministro dell’Agricoltura, on. Stefano Patuanelli.

allevatori, confagricoltura, latte, produttori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings