Associazione Vosdi e l’Istituto “Principi Grimaldi” insieme per combattere il disagio giovanile

Combattere la povertà e promuovere l’inclusione sociale e la legalità, è questo l’obiettivo della proposta progettuale denominata “grow up” elaborata d’intesa tra l’associazione VOSDI, associazione volontari operatori servizi di inclusione e l’Istituto Professionale “ Principi Grimaldi” di Modica a valere sull’avviso pubblico “NO MORE NEET” pubblicato dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione e dell’Università del Diritto allo Studio.

Il progetto, ha l’obiettivo di sviluppare la sperimentazione di percorsi integrati di carattere educativo, formativo e di socializzazione per i ragazzi tra i 14 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Sicilia e in situazione di disagio socio-economico, con rilevanti ritardi formativi o rischi di devianza, prevedendo anche l’ammissione di soggetti stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche.

La proposta è risultata tra i 40 progetti siciliani approvati per combattere le varie forme di disagio educativo e ridurre la percentuale di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) in Sicilia, a valere sui fondi Pon Legalità 2014-2020, e permetterà, nei prossimi mesi, di avviare progetti formativi.

Il Presidente della VOSDI, Maria Carmela Spadaro, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale ” Principi Grimaldi” di Modica, Prof. Bartolomeo Saitta, nel sottolineare l’importanza di fare rete al fine di favorire l’attivazione ed il potenziamento di processi di rimozione delle cause che alimentano la condotta deviante dei giovani, hanno anche colto l’occasione per ringraziare il Prof. Orazio Licitra e il Dott. Marco Santoro, per la preziosa collaborazione fornita nel supporto per l’elaborazione dell’ideazione della proposta progettuale ed hanno espresso soddisfazione per l’approvazione della stessa da parte della Regione Siciliana. 

Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione, Bartolomeo Saitta, Marco Santoro, Maria Carmela Spadaro, Orazio Licitra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings